Romelu Lukaku è finito (ancora una volta) nel mirino del Milan. Non è una voce, una delle tante, ora può considerarsi a tutti gli effetti una notizia: da ieri arrivano conferme. La situazione però è ben più complessa e sfaccettata di quanto possa sembrare a prima vista.

LEGGI ANCHE Rabiot al Milan, arrivano conferme: sondaggio del Club

Il Milan, alla ricerca di una punta di diamante da regalare a Fonseca per la prossima stagione, ha messo gli occhi su Romelu. Nonostante la prima fase della trattativa possa apparire ancora ai blocchi di partenza, l'interesse di Via Aldo Rossi per il belga va ben oltre il semplice sondaggio.

Il Diavolo, che da settimane punta Joshua Zirkzee del Bologna come obiettivo numero uno, si trova ora a dover riconsiderare le proprie opzioni a causa di una richiesta di commissioni da parte dell'agente dell'olandese, Kia Joorabchian, considerata eccessiva per la dirigenza rossonera. Ecco perché gli occhi di Furlani, Moncada e Ibrahimovic si sono rivolti proprio su Lukaku.

Un mercato in movimento

Nonostante le passate ostilità, tra cui spicca un noto battibecco con Ibrahimovic in un derby di Coppa Italia coronato da parole piuttosto accese, Lukaku oggi è aperto alla possibilità di un trasferimento a Milanello. La Gazzetta dello Sport questa mattina in edicola a pagina 20 titola: “Lukaku, il primo sì. Il Milan chiama, Romelu apprezza”. Per la verità, l'ex Inter non ha chiuso nemmeno al Napoli di Conte: entrambi i club - Milan e Napoli - sono sulla lista delle destinazioni accettate dall'attaccante, pronto a valutare proposte concrete per la prossima stagione.

Lukaku applaude in campo con la maglia dell'Inter

Lukaku, Milan o Napoli? La posizione del Chelsea

Il nodo cruciale passa inevitabilmente dalle segrete stanze del Chelsea, club proprietario del cartellino. La posizione attuale dei Blues è chiara: gli inglesi non sono interessati a liberare il giocatore in prestito, preferirebbero invece chiudere la pratica con una cessione a titolo definitivo. Con ancora due anni di contratto, BlueCo, il consorzio a capo della società londinese, vede questo come il momento migliore per “sbarazzarsi" una volta per tutte del centravanti 31enne. Lukaku può lasciare il Regno Unito dietro il pagamento della clausola rescissoria presente sul contratto e fissata a 43 milioni di euro, cifra però ritenuta eccessiva da ogni possibile acquirente.

Più probabile, quindi, che succeda altro… Rimangono due le opzioni plausibili: un'offerta di acquisto immediata per 25-30 milioni o l'attesa di una possibile apertura inglese al prestito verso fine agosto, scenario che potrebbe concretizzarsi a seconda delle dinamiche di mercato, comprese le eventuali offerte per altri giocatori e le strategie magari riviste da Milan e Napoli. Per Big Rom, rossoneri e azzurri, per ora, sono gli unici due club ad essere usciti allo scoperto. Dopo Euro 2024, chissà…

Rabiot al Milan, arrivano conferme: sondaggio del Club
Milan, formazione 2024/2025: una squadra XL per Fonseca