Alla vigilia di Parma-Milan, seconda giornata di campionato, i rossoneri vogliono dimostrare che la lezione di San Siro, dello scorso weekend, è stata ben compresa. Il Milan è pronto a presentarsi in campo per la prima trasferta della stagione con un volto nuovo e più determinato.

LEGGI ANCHE Parma-Milan, diretta tv, streaming e gratis: dove vedere il match

La prova contro il Torino è stata al di sotto delle aspettative. Un debutto stagionale non all'altezza, macchiato dalle solite lacune in difesa e da una scarsa aggressività sotto porta. Paulo Fonseca in conferenza a Milanello non ci gira troppo intorno:

Domani dovremo essere diversi dal primo tempo contro il Torino, non possiamo permetterci di lasciare la costruzione alle altre squadre. Voglio una squadra diversa, dobbiamo essere costanti senza lasciare il gioco agli avversari, specie a casa nostra. A Parma dovremo essere più aggressivi.

Noah Okafor esultanza Milan-Torino

A Parma Fonseca cambia il Milan: le novità di formazione

L'attenzione del tecnico portoghese è focalizzata principalmente sulla necessità di rafforzare il reparto difensivo, tallone d'Achille della squadra la scorsa stagione. Domani, tanto per iniziare, Pavlovic sarà schierato tra i titolari, le previsioni lo danno al fianco di Tomori. Ma rispetto a Milan-Torino le novità sono attese anche a centrocampo e in attacco:

Devo essere onesto, domani gioca Okafor. Ci serve pressare più alto rispetto al Torino, lo abbiamo provato e ha dato buone risposte. Le caratteristiche della partita combaciano con le sue. Per Jovic ci sarà spazio in corsa.

Magari con Leao più vicino alla porta:

Rafa ha la possibilità di incidere e migliorare i suoi numeri in gol e assist. Abbiamo già detto che è un giocatore incedibile, per noi è fondamentale.

In mezzo al campo Musah dovrebbe far coppia con Reijnders, anche se l'olandese non è ancora al cento per cento della forma. E non lo è neppure Theo Hernandez: il francese però è indicato nell'undici titolare.

Il vero Milan si vedrà a settembre

Servirà pazienza invece per i nuovi arrivati. Fofana e Emerson richiedono tempo, settimane di lavoro per assimilare pienamente la filosofia di gioco impostata da Fonseca. Così vale in realtà più o meno per tutto il gruppo. C'è grande curiosità attorno al debutto dei giocatori arrivati a Milanello nel corso dell'estate. Domani potrebbero entrare in campo nella ripresa. Il brasiliano ex Tottenham, ad esempio, è chiamato dare una maggior spinta offensiva a destra rispetto a quanto fatto in passato da Calabria. Su Fofana ed Emerson, Fonseca commenta:

Sono arrivati dopo e devono capire il nostro gioco e hanno bisogno di più tempo. Emerson è più offensivo di Calabria, ha una predisposizione offensiva diversa.

Camarda non sarà della partita

Francesco Camarda domani a Parma non ci sarà. Dopo lo stop di Morata, in settimana si era ipotizzato un impiego del baby rossonero in campo al Tardini. Fonseca in conferenza è categorico:

Se domani ci sarà? No, siamo attenti ai giovani e lo abbiamo dimostrato nel precampionato ma ora il momento è diverso. I ragazzi hanno qualità e dobbiamo scegliere il momento giusto per loro, creando le condizioni adatte. E questo non è il momento per creare troppe pressioni. Lavorano vicini a noi per inserirlo nella fase opportuna.

Calciomercato Milan, Pobega può trasferirsi al Bologna
Calciomercato Milan, nuovo attaccante? «C’è la possibilità»