Dinamico e frenetico il mercato, anche sotto traccia, al buio, qualcosa di muove. L'indiscrezione di Alvaro Morata al Milan - eccola la prima novità di oggi - non è più un'indiscrezione; è una notizia. Uno degli attaccanti più noti e seguiti sul panorama internazionale potrebbe vestire “presto” (parola di Fonseca) la maglia rossonera. Con un'esperienza che spazia tra alcuni dei club più prestigiosi d'Europa e la nazionale spagnola, Morata potrebbe presto trovare una nuova casa, e un nuovo indirizzo, nel campionato italiano che già conosce.

È Morata il “Mister X" del Milan

A trasformarla in notizia le parole - in realtà non così esplicite - rilasciate ieri da Zlatan Ibrahimovic in conferenza a Casa Milan. Ibra ha parlato di un "Mister X" che non sarà Joshua Zirkzee («è il passato» ha detto lo svedese). Zirkzee è ai dettagli con il Manchester United. Il Milan punta dritto su Morata, lo ha quasi convinto del tutto. 

A microfoni e telecamere spente ieri, a Milanello, il ceo Giorgio Furlani ha dato qualche dettaglio in più: il profilo ricercato dal Milan per il ruolo di “nuovo numero 9” è quello di un attaccante potente, di grande qualità, in grado di fare la differenza negli ultimi trenta metri. Un attaccante da 11 gol a stagione in Serie A. Furlani ha lanciato il sasso. Morata nella sua ultima annata italiana in campionato non era andato oltre quota 9, ma l'anno prima (stagione 2020/2021) era arrivato proprio a 11.

Paul Fonseca ieri ha confermato che la ricerca del club è concentrata su un giocatore che sappia esprimersi al meglio anche in spazi ristretti, uno che conosca bene il mestiere di finalizzatore sotto pressione.

Alvaro Morata primo piano capelli sguardo serio

Nuovo centravanti Milan: tutti gli indizi portano a Morata

Tra i corridoi di Casa Milan le voci della mattinata (di ieri) si sono fatte sempre più insistenti, così come i dettagli trapelati: tutti puntano in una direzione ben precisa, confermata poi nel pomeriggio a Milanello (a margine della prima seduta di allenamento del nuovo Milan di Fonseca). È Alvaro Morata “mister X”. Con 208 reti segnate nella sua carriera tra club e nazionale, di cui 59 con la Juventus, 58 con l'Atletico Madrid, 31 con il Real Madrid, 24 con il Chelsea e 36 con la Spagna, lo spagnolo porta in dote esperienza e qualità, il mix ricercato dai rossoneri. C'è un dettaglio in più: il Milan sarebbe pronto a garantirgli un contratto fino al 2027 con un'offerta di 12 milioni netti, proponendo un ingaggio in linea con quanto percepito attualmente all'Atletico, squadra con cui il contratto scade nel 2026.

Clausola e condizioni

Il passaggio di Morata al Milan è poi facilitato da una clausola rescissoria fissata a 13 milioni di euro, una cifra che Furlani, Moncada e Ibrahimovic sarebbero pronto a pagare. Questo bypassa la necessità di negoziare direttamente con l'Atletico e rende l'affare più semplice sotto l'aspetto burocratico. Anche gli agenti del giocatore stanno lavorando affinché l'operazione vada in porto, «a breve». Parola di Fonseca. 

Morata apre al trasferimento

Proprio nelle ultime ore Morata ha espresso un crescente disagio nel clima spagnolo, lamentando un'atmosfera spesso critica nei suoi confronti. La prospettiva di un nuovo inizio in Italia, dove ha già dimostrato il suo valore con la maglia della Juventus, è considerata dallo spagnolo allettante. Anche la voglia di competere per titoli in una realtà che rispetti il suo valore sta guidando le sue preferenze. Tuttavia, la decisione definitiva arriverà solo dopo gli impegni con la nazionale spagnola all'Europeo.

Milan, il raduno di Fonseca: il programma della giornata
Rinnovo Theo Hernandez, Milan pronto a parlarne (ma non c'è fretta)