A Milanello l'ottimismo attorno al recupero di Malick Thiaw cresce ogni giorno di più. Il difensore tedesco ex Schalke 04 è out dallo scorso novembre a causa di una lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra, precisamente dal 53esimo minuto del match di Champions League tra Milan e Borussia Dortmund disputato a San Siro. Quando tornerà in campo? Le previsioni dicono che ci vorranno ancora una decina di giorni prima di rivederlo giocare in partita insieme ai compagni.

Quando torna Thiaw? Il Milan sorride, ecco la x sul calendario

A inizio dicembre le previsioni parlavano di un recupero per le prime settimane di marzo, e invece Malick Thiaw ha sorpreso tutti. Tornerà in anticipo rispetto alla tabella di marcia, molto probabilmente all'U-Power Stadium di Monza il prossimo 18 febbraio, per il match valido la 25esima giornata del campionato di Serie A.

Malick Thiaw con la maglia del Milan 2022 2023

I numeri di Thiaw in stagione: dove eravamo rimasti…

Come detto, Thiaw è fermo da fine novembre, dal 28 per essere precisi, giorno di Milan-Borussia Dortmund penultima sfida per i rossoneri nella fase a gironi di UEFA Champions League. Da inizio stagione, il calciatore tedesco classe 2001 ha disputato 16 partite con il Milan, 11 in campionato e 5 nella massima competizione europea per club. Completato il recupero e nuovamente a disposizione di Stefano Pioli, Malick ripartirà da quota 1295 minuti in campo.

Milan, come cambiano le gerarchie in difesa con il ritorno di Thiaw

Con la difesa in evidente emergenza (oltre a Thiaw ai box il Milan conta oggi anche Fikayo Tomori e Pierre Kalulu), il Club a gennaio è corso ai ripari riportando sui campi di Milanello Matteo Gabbia - in prestito al Villareal - e ingaggiando il jolly Filippo Terracciano dall'Hellas Verona. Durante le prime settimane del nuovo anno Gabbia ha spesso giocato in coppia con Simon Kjaer, a dicembre invece Pioli ha più volte optato per Theo Hernandez centrale davanti a Maignan. Soluzioni più o meno soddisfacenti, ma che con il ritorno di Thiaw sono destinate a finire dritte in archivio. Completato il recupero, Malick tornerà infatti nuovamente a indossare una delle maglie da titolare del reparto arretrato: con il ritorno del giovane tedesco, Pioli spera di limitare notevolmente il problema più attuale oggi a Milanello, quello dei troppi gol subiti dalla squadra (10 in totale soltanto a gennaio).

Pagelle Milan-Napoli: Leao-Theo preziosi, Loftus non gira