Il Milan di Paulo Fonseca cambia pelle. O meglio, diventa camaleontico, pronto ad adattarsi all'avversario di turno. Nel derby i rossoneri sono scesi in campo con il 4-4-2 (4-2-4 all'occorrenza), contro il Lecce potrebbero tornare al vecchio 4-3-1-2. In ogni caso, sistema di gioco a parte ciò che conta - e molti allenatori, Fonseca compresa, lo ricordano fino alla noia - è l'atteggiamento, l'armonia nelle due fasi di gioco.

Il nuovo Milan, tatticamente, sta cambiando soprattutto a centrocampo. Lì Fonseca ha diverse scelte nel mazzo: nel derby ha lasciato fuori dall'undici iniziale Ruben Loftus-Cheek, lì in mezzo ci sono poi Ismael Bennacer (ora fermo ai box) e Yunus Musah pronti a dare il cambio a Reijnders e Fofana. Insomma, il Diavolo dalla cintola in giù è ben coperto. Però, qualche rinforzo tra gennaio e l'estate potrebbe anche arrivare.

LEGGI ANCHE Osimhen-Milan, proposta clamorosa: svelato il retroscena

Incognita Bennacer

La sensazione è che entreranno nuovi volti solo se prima il club ufficializzerà delle uscite. Molto ruota, ad esempio, sulle condizioni di Bennacer, out per quattro mesi a causa di un infortunio al polpaccio destro. Se il franco-algerino dovesse tardare il proprio rientro (a gennaio, se starà bene, potrebbe anche partecipare con la Nazionale alla Coppa  d'Africa), il Milan potrebbe pensare di pescare dal mercato di riparazione un nuovo tassello. Nell'eventualità, Moncada però dovrà decidere su cosa puntare: su un centrocampista abile in fase di transizione o su un mediano più abile nel costruire il gioco?

Ismael Bennacer in campo con la maglia numero 4 del Milan
Osimhen-Milan, proposta clamorosa: svelato il retroscena
Fonseca, un titolare in dubbio per il Lecce: «Ha la borsite»