Jovan Kirovski nuovo direttore sportivo del Milan? Diverse fonti giornalistiche sostengono che l'ex direttore tecnico dei Los Angeles Galaxy sia il prescelto da Zlatan Ibrahimovic per rafforzare il team dirigenziale del club rossonero. Ma chi è Jovan Kirovski?

Gli inizi in Europa e il ritorno negli States

Ex calciatore, ruolo attaccante, Jovan Kirovski è nato il 18 marzo 1976 a Escondido, Stati Uniti, nella Contea di San Diego. È cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Manchester United ed è stato, nel 1992, il primo calciatore statunitense nella storia a firmare per i Red Devils. In carriera, in Europa ha giocato anche nel Borussia Dortmund, nello Sporting Lisbona, nel Crystal Palace e nel Birmingham City.

jovan kirovski borussia dortmund

Nel 2004 Kirovski è tornato in Nordamerica, nuovo acquisto dei Los Angeles Galaxy. La seconda parte della sua carriera da calciatore è stata tutta a stelle e strisce: dopo quella dei Galaxy, Jovan ha indossato la maglia dei Colorado Rapids e dei San Jose Earthquakes, per poi far ritorno a Los Angeles nel 2008. Quattro anni più tardi ha appeso gli scarpini al chiodo per intraprendere una nuova avventura, quella appunto da dirigente. 

La prima e unica esperienza da manager

Dal 2013 a gennaio del 2024 è stato direttore tecnico dei Galaxy. Jovan Kirovski è colui che a Los Angeles ha firmato “l'affare Ibra”, nel marzo del 2018. Zlatan Ibrahimovic e Jovan Kirovski si conoscono da sei anni e il rapporto tra i due è eccellente. Sempre più fonti sostengono che l'ex campione svedese, oggi Senior Advisor di RedBird e braccio destro di Gerry Cardinale al Milan, voglia Kirovski al suo fianco a Milano come figura di riferimento dell'area sportiva.

Kirovski futuro ds del Milan?

Jovan Kirovski però non ha nessuna esperienza manageriale nel calcio italiano o europeo. Un problema non da poco che alimenta forti dubbi sul suo possibile contributo nel Club. Se le voci saranno confermate, l'ex direttore tecnico dei Galaxy potrebbe debuttare in rossonero in estate e al suo arrivo firmare già decisioni cruciali per il futuro del Milan: intanto la scelta dell'allenatore (affidarsi ancora a Stefano Pioli o in alternativa sostituirlo con una nuova figura, magari dal curriculum più internazionale), poi la via da imboccare sul mercato, tra nuovi rinforzi e offerte più o meno faraoniche attese in entrata per i big, da Leao a Maignan passando per Theo Hernandez…quantomeno da valutare.

Milano, lo store dove provi le scarpe sul prato di San Siro
Milan, Pulisic fa gol e assist: l'ex Chelsea un vero affare