Quella di Gerry Cardinale è stata molto più che una semplice visita di cortesia. Il numero uno di RedBird è rientrato negli Stati Uniti, impegni di lavoro lo hanno richiamato oltreoceano, e quindi - a differenza delle previsioni iniziali - non presenzierà a Milan-Liverpool in programma domani sera. Gerry sabato ha assistito al match contro il Venezia ed è rimasto piacevolmente soddisfatto. Con il poker ai lagunari Fonseca e i suoi ragazzi hanno ritrovato finalmente il sorriso, un'iniezione di fiducia importante all’alba della prima settimana tutta in salita del nuovo corso. Al posto di Cardinale, al Meazza per la prima europea tornerà Zlatan Ibrahimovic, assente da qualche settimana per motivi personali.

Dialogo aperto con la nuova Inter 

La visita di Cardinale ha riacceso i riflettori sulle future strategie del Milan, e tra queste c'è la costruzione del nuovo stadio. I rapporti con la precedente proprietà dell’Inter guidata da Steven Zhang erano stati piuttosto freddi, ma ora qualcosa è cambiato: potrebbe aprirsi una nuova fase di collaborazione con Oaktree, il fondo dall’estate al timone dei nerazzurri, con il quale il Milan ha già condiviso l’idea di un nuovo impianto adiacente a San Siro.

«Bene Mister, avanti così!»

La visita di Gerry in città ha lasciato anche altro. Un retroscena, ad esempio, raccontato questa mattina in edicola sulle colonne della Gazzetta dello Sport. Dopo la prima vittoria in campionato, il patron ha chiamato al telefono Paulo Fonseca: “L’esordio in Champions e il successivo derby sono stati tra i temi trattati nella telefonata che ieri Cardinale ha fatto con l'allenatore - scrive la rosea -. I due si erano già messaggiati sabato sera, dopo il poker al Venezia, ma prima di decollare da Milano, il numero uno di RedBird ha voluto anche parlargli per ribadirgli sia la sua soddisfazione dopo la prestazione contro i lagunari sia la speranza che la squadra continui su questa strada nelle prossime due sfide, decisamente più impegnative”.

LEGGI ANCHE Fonseca e la rivelazione pre derby. Il tecnico lo ha ammesso dopo Milan-Venezia...

Paulo Fonseca camicia bianca braccio due con il dito Lazio-Milan

Le Women e il futuro dei big

Durante il weekend milanese, prima di raggiungere San Siro il numero uno di RedBird ha fatto tappa al Vismara, sugli spalti ad assistere alla partita del Milan Women contro la Fiorentina. Cardinale ha incontrato anche le bimbe della Scuola Calcio.

Con Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada, inoltre, ha approfondito il grande tema dei rinnovi di Mike Maignan e Theo Hernandez. La trattativa per il nuovo contratto del terzino è la più complessa, ma l'obiettivo è quello di arrivare a una soluzione positiva per entrambi i giocatori prima della prossima estate.

LEGGI ANCHE San Siro, dopo il poker fa discutere la decisione della Lega Serie A

Emerson Royal, ancora critiche dai tifosi: il brasiliano non convince
Inter, la settimana del derby si apre tra le proteste: cosa è successo a Monza