Allenatori Milan, classifica vittorie: Pioli a un passo da Liedholm
Nella top ten dei tecnici con più partite vinte Pioli è settimo: alla ripresa del campionato può raggiungere il Barone.
Stefano Pioli è a un successo dal diventare il sesto allenatore della storia del Milan per numero di vittorie conquistate in partita. Al 26 marzo 2024 lo precede una delle più grandi leggende rossonere: Nils Erik Liedholm, tecnico del Milan per 280 partite, soprannominato “il Barone” per la sua signorilità. Liedholm (che ha vinto lo scudetto della stella da allenatore e quattro campionati da calciatore) sulla panchina del Milan ha collezionato 128 vittorie, Pioli fino a questo momento 127.
L'allenatore più vincente della storia del Milan (per successi ottenuti in partita) è Nereo Rocco, 456 presenze in panchina, inarrivabile: Rocco in rossonero ha festeggiato 241 vittorie, le più importanti in finale di Coppa dei Campioni, nel 1963 a Londra e nel 1969 a Madrid. Lo segue Carlo Ancelotti, tecnico dei “meravigliosi”, due Champions League in bacheca, 238 successi sul campo in 420 partite. Per Pioli un traguardo ancora molto distante.
Partite vinte: Pioli ha già superato Sacchi
In attesa di agganciare lo svedese Nils Liedholm, Stefano Pioli ha già superato un'altra leggenda della storia del Milan: Arrigo Sacchi. Entrambi provenienti dalla stessa regione, l'Emilia Romagna (Pioli però è emiliano e Sacchi romagnolo), una curiosità nella curiosità. Pioli da tempo ha staccato "l'Arrigo Nazionale" nella corsa alle partite vinte: la differenza è di 14 successi per l'attuale tecnico del Milan (127 contro 113). La classifica dei trofei conquistati però dice ben altro: Sacchi, come Rocco, è inarrivabile.
Allenatori Milan, la classifica dei 10 più vincenti si tutti i tempi
Questa la top ten degli allenatori del Milan che nella storia hanno ottenuto più vittorie in partita. Il dato relativo alle vittorie firmate da Stefano Pioli è aggiornato al 26 marzo 2024.
- Nereo ROCCO (241 vittorie)
- Carlo ANCELOTTI (238 vittorie)
- Giuseppe VIANI (203 vittorie)
- Antonio BUSINI III (170 vittorie)
- Fabio CAPELLO (161 vittorie)
- Nils LIEDHOLM (128 vittorie)
- Stefano PIOLI (127 vittorie)
- Arrigo SACCHI (113 vittorie)
- Massimiliano ALLEGRI (91 vittorie)
- Jozsef BANAS (67 vittorie)