Stefano Pioli è a un successo dal diventare il sesto allenatore della storia del Milan per numero di vittorie conquistate in partita. Al 26 marzo 2024 lo precede una delle più grandi leggende rossonere: Nils Erik Liedholm, tecnico del Milan per 280 partite, soprannominato “il Barone” per la sua signorilità. Liedholm (che ha vinto lo scudetto della stella da allenatore e quattro campionati da calciatore) sulla panchina del Milan ha collezionato 128 vittorie, Pioli fino a questo momento 127.

Nils Liedhom allenatore Milan

L'allenatore più vincente della storia del Milan (per successi ottenuti in partita) è Nereo Rocco, 456 presenze in panchina, inarrivabile: Rocco in rossonero ha festeggiato 241 vittorie, le più importanti in finale di Coppa dei Campioni, nel 1963 a Londra e nel 1969 a Madrid. Lo segue Carlo Ancelotti, tecnico dei “meravigliosi”, due Champions League in bacheca, 238 successi sul campo in 420 partite. Per Pioli un traguardo ancora molto distante.

Partite vinte: Pioli ha già superato Sacchi

In attesa di agganciare lo svedese Nils Liedholm, Stefano Pioli ha già superato un'altra leggenda della storia del Milan: Arrigo Sacchi. Entrambi provenienti dalla stessa regione, l'Emilia Romagna (Pioli però è emiliano e Sacchi romagnolo), una curiosità nella curiosità. Pioli da tempo ha staccato "l'Arrigo Nazionale" nella corsa alle partite vinte: la differenza è di 14 successi per l'attuale tecnico del Milan (127 contro 113). La classifica dei trofei conquistati però dice ben altro: Sacchi, come Rocco, è inarrivabile.

Allenatori Milan, la classifica dei 10 più vincenti si tutti i tempi

Questa la top ten degli allenatori del Milan che nella storia hanno ottenuto più vittorie in partita. Il dato relativo alle vittorie firmate da Stefano Pioli è aggiornato al 26 marzo 2024.

  1. Nereo ROCCO (241 vittorie)
  2. Carlo ANCELOTTI (238 vittorie)
  3. Giuseppe VIANI (203 vittorie)
  4. Antonio BUSINI III (170 vittorie)
  5. Fabio CAPELLO (161 vittorie)
  6. Nils LIEDHOLM (128 vittorie)
  7. Stefano PIOLI (127 vittorie)
  8. Arrigo SACCHI (113 vittorie)
  9. Massimiliano ALLEGRI (91 vittorie)
  10. Jozsef BANAS (67 vittorie)
Lautaro, frecciata contro Billy Costacurta: «Dice il falso»
Chi è Beuvink, il nuovo scout del Milan in arrivo dal Groningen