Come assistere a un allenamento del Milan a Milanello
È il sogno di ogni tifoso rossonero: entrare a Milanello e vedere da vicino una seduta di allenamento della Prima Squadra. Si può fare? Ecco la risposta che cercavi.
Ogni tifoso milanista giovane o meno giovane, che sia davvero innamorato dei colori rossoneri, prima o poi nella vita vuole raggiungere almeno una volta Carnago, il paesino a pochi chilometri da Varese che dal 1963 ospita Milanello, la dimora del Milan.
Dove fanno gli allenamenti i giocatori del Milan?
Il Centro Sportivo di Milanello è la casa della Prima Squadra maschile dei rossoneri ma anche della formazione Primavera, che da poco può vantare una palazzina riservata ed esterna allo storico blocco della club house. Tutti gli altri gruppi del Settore Giovanile del Milan e le selezioni femminili non si allenano a Carnago ma sui campi del Centro Sportivo Vismara, in zona Gratosoglio, periferia sud di Milano.
Si può entrare a Milanello?
La Prima Squadra maschile del Milan si ritrova a Milanello più o meno tutti i giorni (tranne che durante le pause sul calendario della stagione e nei momenti centrali della preparazione estiva, solitamente affrontati dai rossoneri in tournée). Il centro sportivo di Milanello (da qualche anno chiamato anche Milanello Sports Center) non è aperto al pubblico: per i tifosi è completamente off limits così come per i giornalisti, autorizzati quest'ultimi a seguire solo parte delle sedute della squadra durante il periodo estivo e nei giorni di vigilia delle partite UEFA (di Champions ed Europa League). La Stampa ha anche il privilegio di entrare a Milanello per assistere alle conferenze pre partita e realizzare le interviste con l'allenatore e i giocatori.
Dove posso incontrare i giocatori del Milan?
Solo in una occasione il Milan si allena a Milanello davanti ai propri tifosi: come tradizione vuole, solitamente il momento coincide con il primo giorno del ritiro estivo, il raduno che a luglio apre ufficialmente la nuova stagione sportiva. La Prima Squadra scende sul terreno di gioco per la prima sgambata dell'anno sul campo esterno, quello adiacente per due lati al confine del centro sportivo e alle spalle del grande e iconico cartellino “Milanello". Il campo esterno è il primo campo che si incontra imboccando l'unica strada che dal centro abitato di Carnago porta dritta al quartier generale del Milan. Solo in quel momento dell'anno quindi tifosi e appassionati possono assistere all’allenamento del Milan a Milanello.
Come arrivare a Milanello?
Il centro sportivo del Milan è raggiungibile sia in auto sia in treno:
- In auto attraverso l'autostrada A8 - direzione Laghi - che da Milano sale verso Varese: per arrivare a Milanello bisogna imboccare l'uscita Solbiate Arno e seguire poi i cartelli stradali che indirizzano verso il centro sportivo del Milan.
- In treno raggiungendo la stazione ferroviaria più vicina, quella di “Albizzate-Solbiate Arno”, e uscendo dalla struttura incamminandosi a sinistra in direzione Carnago: dalla stazione Milanello dista circa un'ora di strada a piedi. In zona non sono disponibili mezzi pubblici che portano al centro sportivo dei rossoneri.