Il Milan in estate dovrà rinforzare anche il centrocampo. La dirigenza sta valutando diversi profili, l'intento è migliorare uno dei reparti che la scorsa stagione è stato oggetto di aspre critiche da parte dei tifosi. Nelle ultime ore sta circolando un nuovo nome per la mediana (in realtà già accostato al Diavolo la scorsa estate): Carney Chukwuemeka del Chelsea.

LEGGI ANCHE Milan Futuro, la squadra rossonera che giocherà in Serie C

Il centrocampista che serve al Milan

Un anno fa il Milan ha rinnovato il centrocampo, in seguito alla cessione di Tonali, con gli acquisti di Loftus-Cheek, Musah e Reijnders. In rosa in Diavolo contava già Adli, Bennacer, Pobega e Krunic, quest'ultimo ceduto poi a gennaio. Analizzando singolarmente il reparto, una caratteristica indispensabile per competere nel calcio moderno a tutti i livelli non è predominante: al Milan, nel mezzo, manca un po' di fisicità. Escluso Ruben Loftus-Cheek, dotato di un fisico possente, il Diavolo non può vantare un centrocampista che abbini questa caratteristica alla fase difensiva, qualità che l'inglese non garantisce, avendo giocato tutta la stagione in una zona del campo decisamente più offensiva.

Un calciatore che ha vestito in passato la maglia rossonera e che porta in dote questa caratteristica è Franck Kessié. L'ex 79 ha garantito una fisicità abbinata alla difesa come nessun altro giocatore dopo il suo addio è riuscito a dare a Pioli. Un profilo che per caratteristiche potrebbe fare al caso del nuovo Milan di Fonseca è proprio Carney Chukwuemeka.

Chi è Chukwuemeka: le caratteristiche del calciatore

Chi è Chukwuemeka? Carney Chukwuemeka è un centrocampista inglese di origini nigeriane, passato nella scorsa sessione di calciomercato estivo al Chelsea. I Blues lo hanno acquistato dall'Aston Villa per una cifra vicina ai 20 milioni di sterline, battendo la concorrenza di molti club inglesi ed esteri, tra cui proprio il Milan.

Ai tempi dell'Aston Villa, quando l'inglese aveva appena 16 anni, l'amministratore delegato del Club, Christian Purslow, lo aveva così descritto:

Chukwuemeka è probabilmente il miglior sedicenne che c’è al momento in Inghilterra.

Il 2003 del Chelsea sembra essere il profilo ideale per il gioco di Fonseca. Arruolabile su tutte le zolle del centrocampo, può essere un jolly importante per il tecnico portoghese.

Il ruolo del centrocampo dove però Chukwuemeka si esprime al meglio è quello di mezz'ala, dove le sue doti fisiche rendono difficile la vita agli avversari e quelle tecniche innalzano la sua pericolosità anche in fase offensiva.

Non solo Chukwuemeka: i profili sondati per il centrocampo rossonero

Il nome di Carney Chukwuemeka non è però l'unico annunciato da Radio Mercato per il centrocampo del Milan.

Sulla lista dei profili monitorati spiccano due nomi su tutti, quello di Adrien Rabiot, in uscita dalla Juventus - trattativa però difficile a causa delle alte richieste di ingaggio del francese - e quello di Youssuf Fofana, centrocampista del Monaco, classe 1999, con il contratto in scadenza la prossima estate. La richiesta del club del Principato si aggira intorno ai 20 milioni; con il rischio di perdere il giocatore a zero la prossima estate, il Monaco potrebbe però abbassare le sue pretese. In ogni caso, tutti i discorsi verranno posticipati terminato l'Europeo, che vede impegnati entrambi i calciatori con la nazionale francese.

Adrian Rabiot con la divisa della nazionale di calcio della Francia
Milan Futuro, la squadra rossonera che giocherà in Serie C
Calciomercato Milan, bivio attaccante: l'idea del doppio "9"