Sabato pomeriggio a San Siro contro il Lecce Christian Pulisic ha brillato come non mai in stagione, offrendo a Stefano Pioli una nuova prospettiva: con la sua dinamicità e imprevedibilità l'americano può essere determinante anche nel ruolo di trequartista alle spalle della punta. Per il primo appuntamento di Europa League contro la Roma però il tecnico tornerà alla formazione più classica, con Ruben Loftus-Cheek schierato da centrocampista avanzato. 

LEGGI ANCHE Milan, Pulisic rinato grazie a Pioli: dove lo metti, brilla

Loftus-Cheek uomo chiave

L'inglese - assente nel weekend per squalifica - è uno dei pilastri del Milan targato 2023/2024. Pioli (che in estate al Club aveva chiesto Sergej Milinković-Savić, giocatore molto simile per caratteristiche a Loftus-Cheek) ha modellato la squadra attorno alla sua fisicità, determinante nella gestione di entrambe le fasi di gioco. L'impatto di Rubs in campo è stato notevole: l'ex Chelsea ha inanellato prestazioni di alto livello (la migliore in Champions contro il Paris Saint-Germain al Meazza a novembre) e anche i gol non sono mancati: 10 quelli firmati da Ruben fino ad oggi, insomma niente male.

Milan-Roma, Pioli con il Pu-Gi-Le

Il Milan formato Europa può vantare su ha una solida base di giocatori di esperienza: Loftus-Cheek appunto, ma anche Olivier Giroud e Christian Pulisic. Il trio ex Chelsea a Londra era finito quasi completamente ai margini, a Milano invece è tornato protagonista. Basterà quest'arma a Stefano Pioli per avere la meglio sulla Roma in crescita di Daniele De Rossi? Intanto, il ritorno di Loftus sulla trequarti sposterà Christian Pulisic nuovamente a destra, fornendo al tecnico emiliano le quattro opzioni offensive già sfruttate in largo e in lungo durante la stagione (con Leao a sinistra e Giroud unico baluardo offensivo).

loftus cheek mani orecchie

L'Europa chiama e il Milan deve rispondere: il Diavolo è atteso da una prova di maturità totale, con primo round al Meazza giovedì da superare soprattutto in difesa. Primo obiettivo: non prendere gol. Loftus là davanti aiuterà i compagni a mantenere i giusti equilibri, ma la retroguardia che affronterà la Roma dovrà essere altrettanto sul pezzo: senza Kalulu e Tomori e con Thiaw non in perfette condizioni (per una infiammazione al piede), toccherà alla coppia Kjaer-Gabbia arginare l'attacco giallorosso. Vietato sbagliare.

Milan, l'attaccante 2024/2025 raddoppia: con Zirkzee c'è...
Milan-Roma, Leao o Dybala: chi può deciderla? La risposta di Donadoni