Gerry Cardinale è atterrato a Milano e il mercato del Milan ha preso una svolta decisiva. Ieri è stata una giornata intensa per il numero uno del fondo RedBird, culminata con un incontro di circa sei ore che ha partorito un diktat: “Acceleriamo subito per Youssouf Fofana”. Tra un'attività e l'altra, nel bel mezzo degli aggiornamenti sulla programmazione sportiva e sul mercato, Cardinale ha trovato anche il tempo per partecipare a un evento con alcuni dei nomi più illustri dello sport e dell'intrattenimento, segno che il Milan oggi non è solo calcio.

LEGGI ANCHE Quando Fofana consegnava le pizze a Parigi: alle origini di Youssouf

Per l'arrivo di Youssouf Fofana manca davvero poco. “Questione di dettagli - scrive la Gazzetta dello Sport -, o se preferite…bonus”. Dopo l'ultimo summit tra i vertici del club rossonero e quelli del Monaco, le due società hanno fatto passi da gigante verso la conclusione dell'affare. Una trattativa fluita rapidamente, con l'intesa sulla parte fissa dell'operazione già raggiunta e i dettagli sui bonus - eccoli, appunto - in via di definizione. Il Milan, dunque, è vicinissimo a consegnare a Paulo Fonseca un giocatore in grado di rafforzare in maniera significativa il centrocampo.

Youssouf Fofana in campo con la maglia della nazionale francese

Milan-Fofana: i dettagli del contratto

Fofana firmerà per il Milan un contratto di quattro anni. Un significativo miglioramento economico attende il francese che vedrà più che raddoppiare il proprio stipendio, passando da appena un milione a 3 milioni di euro a stagione, bonus inclusi. Il Milan vede in Fofana la pedina mancante per completare la propria mediana.

Un'aggiunta strategica a centrocampo

La scelta di puntare su Fofana non è casuale. Il Milan ha da tempo individuato la necessità di integrare nel proprio centrocampo un giocatore con determinate caratteristiche fisiche e tecniche, “alla Kessié”, in grado di assicurare maggiore copertura difensiva e capacità di recupero palla. Fonseca, fin dal suo arrivo, ha sottolineato l'importanza di rinforzare questa zona del campo e l'acquisto del francese risponde perfettamente a questa esigenza.

La trattativa non è ancora del tutto conclusa, ma Fofana è già proiettato verso la sua nuova vita in Italia. Di recente ha visitato Firenze, con tanto di foto postata sui social, una pubblicazione non casuale ma legata al matrimonio di un caro amico. L'Italia lo accoglierà ufficialmente nelle prossime settimane. 

Calciomercato Milan, Pavlovic e la settimana giusta: cosa bolle in pentola
Alvaro Morata sotto inchiesta della Uefa! Le motivazioni e cosa rischia