Calciomercato, Fofana apre al Milan: i numeri del francese
Nella Ligue1 il centrocampista del Monaco spicca per palle recuperate e verticalizzazioni, e anche la precisione dei passaggi è alta. Unico neo le troppe palle perse.
Sì può fare: Fofana al Milan non è solo una delle tante idee partorite da “radio calciomercato”. Qualcosa sotto traccia sta effettivamente iniziando a muoversi… Youssouf, il centrocampista del Monaco (da non confondere con Wesley, il difensore del Chelsea; i due non sono parenti) ieri per la prima volta ha strizzato l'occhio direzione Milano. Nel post partita di Metz-Monaco 2-5, incalzato sull'interesse dei rossoneri il francese classe 1999 ha così commentato:
Tutti conoscono il Milan e il suo palmares. È un club enorme. Per il momento però resto concentrato sulla mia missione.
Un profilo da Milan
Il Diavolo intende provarci. Solo pochi giorni fa Giorgio Furlani alla Gazzetta dello Sport aveva svelato la missione dell'estate: provare a intercettare sul mercato nuovi Christian Pulisic, giocatori cioè da 20-30 milioni mix di qualità e determinazione, ma anche di una buona dose di esperienza. Fofana è un profilo che ben sposa alcune di queste caratteristiche: è fisico, potente, affamato, più difensivo di Loftus-Cheek e Reijnders ed è ciò che chiede Stefano Pioli per completare il centrocampo. Conta poi quasi 130 presenze nella Ligue1 con il Monaco ed è nel giro della nazionale francese (che ha raggiunto dopo aver completato tutta la trafila nelle giovanili). L'età è più o meno quella di Pulisic - l'americano all'anagrafe ha un anno in più -, il bagaglio europeo rispetto all'ex Chelsea invece è ancora tutto da riempire.
Fofana, le statistiche in Ligue1
I numeri fin qui registrati in campionato fanno di Youssouf Fofana uno dei centrocampisti più interessanti del panorama calcistico attuale. Nella Ligue1, ad esempio, vanta in media 7,32 recuperi a partita, quasi quattro in più rispetto a tutti i suoi colleghi. Alla colonna “verticalizzazioni” poi è davvero insuperabile, un vero specialista: ne firma addirittura 21,32 a match (8,71 la quota media dei centrocampisti in campionato). Unico neo le palle perse, 14,72 a partita, troppe rispetto alla media di 8,35. La precisione nei passaggi però controbilancia: l'82% delle volte Fofana va dritto a destinazione: fin qui, i passaggi completati nella metà campo avversaria sono stati in totale 725.
LEGGI ANCHE Prossima formazione Milan, ecco l’ipotesi oggi più probabile