Rafael Leao ha recentemente rivelato un interessante retroscena. Riguarda il calciomercato e il suo connazionale Joao Cancelo, quando non giocava ancora nel Barcellona ma nelle fila del Manchester City. Il portoghese del Milan ha confessato di aver provato a convincerlo a considerare l'ipotesi di un trasferimento in rossonero, un'operazione che avrebbe certamente scosso il panorama calcistico italiano data la qualità e l'esperienza del difensore, ex Inter e Juventus. 

LEGGI ANCHE Nuovo allenatore Milan, tutti i nomi sulla lista di RedBird

Ma il Milan guarda altrove: sondaggi per Emerson Royal

Furlani, Moncada e D'Ottavio oggi hanno mostrato interesse per un altro profilo: Emerson Royal, terzino destro brasiliano del Tottenham, già valutato in passato da Paolo Maldini e Frederic Massara. Il focus del Diavolo su Emerson non è nuovo: Via Aldo Rossi aveva già tentato di avviare una trattativa nel 2020 e nel 2021 per portarlo a Milanello, senza però riuscire a concludere né l'una, né l'altra. L'esperienza di Emerson nel campionato inglese e la sua duttilità tattica lo rendono un'opzione appetibile per i rossoneri.

Emerson Royal in campo gioca con maglia Tottenham

I numeri del brasiliano

Dal suo approdo nello spogliatoio degli Spurs nell'agosto del 2021 per una cifra intorno ai 25 milioni di euro, Emerson ha accumulato presenze importanti tra Premier League, FA Cup e coppa di lega, competizioni UEFA (Champions e Conference), totalizzando oltre 6500 minuti in campo in tre stagioni in Inghilterra. Nonostante queste statistiche e il suo contributo alla squadra, il tecnico Ange Postecoglou sembra preferirgli Pedro Porro per il ruolo di terzino destro. Se la situazione non cambierà, indipendentemente dalle mosse del Milan Emerson in estate finirà dritto in vetrina.

Il dettaglio che “piace” al Milan

Il brasiliano è in possesso di passaporto spagnolo: questo dettaglio - che al Portello non è passato di certo inosservato - lo esclude dalla lista “extracomunitari”. Un problema in meno: la nuova norma della FIGC infatti vincola a due il numero massimo di tesseramenti extra UE all'anno, senza obblighi di cessione di chi è già in rosa. Insomma, i due slot a disposizione dei rossoneri, con il possibile arrivo di Emerson rimarrebbero tali.

Casa Milan sta attraversando un momento di riflessione: ci vorranno giorni, forse anche settimane per decidere la strategia definitiva da adottare sul mercato. Molto ovviamente dipenderà dall'arrivo del nuovo allenatore. Intanto, però, il Club sonda, osserva, prende informazioni. Con la fine della stagione che si avvicina e il cambiamento in panchina all'orizzonte, il Diavolo è pronto a valutare attentamente ogni mossa. Il piano è chiaro: la lista della spesa per l'estate 2024 prevede almeno tre grossi investimenti: un terzino in grado di giocare su entrambe le fasce (Emerson Royal appunto può essere il candidato giusto), un mediano fisico, “alla Kessié” e IL centravanti.

Nuovo allenatore Milan, tutti i nomi sulla lista di RedBird
Allenatore Milan, Fonseca supera Conceicao: aggiornamento