Crisi Milan, se ne esce insieme: tutti devono accelerare
Fonseca si aspetta segnali non solo dai titolari, anche dai giocatori fin qui meno utilizzati. Per uscire dalla crisi serve determinazione, individuale e di gruppo.
Fonseca ha una missione per uscire dalla crisi di inizio campionato: sfruttare la pausa internazionale per ritrovare energia e rimodulare le strategie. Per alcuni elementi della rosa del Milan, è arrivato il momento di rilanciarsi dopo un inizio di stagione non esattamente brillante.
La pausa può portare a una svolta per Davide Calabria, relegato in panchina nell'ultimo incontro di campionato con la Lazio. Le prestazioni sue e di Emerson Royal, che l'ha sostituito sul terreno dell'Olimpico, non sono state all'altezza della situazione, quindi, insomma, la “lotta” per il dominio sulla fascia destra rimane apertissima.
L'asse inglese è rimasto a Milanello
A Milanello non sono partiti con le nazionali (perché non convocati) nemmeno tre vecchie conoscenze del Chelsea, compagni di squadra già a Londra: Fikayo Tomori, Ruben Loftus-Cheek e Tammy Abraham. L'ex Roma, in particolare, che ha stupito positivamente al debutto in rossonero contro la Lazio confezionando l'assist decisivo a Leao, valso il 2-2, si candida ora a una maglia da titolare. Alla ripresa, Tammy si giocherà il posto con Alvaro Morata, oggi ancora alle prese con un infortunio muscolare ma in netta ripresa.
Contro il Venezia, al centro della difesa Fonseca confermerà invece Fikayo Tomori e Loftus-Cheek. Fik è alla ricerca di una ottimale collocazione in campo, “sballottato” tra mediana e trequarti il numero 8 non è ancora riuscito a trovare la sua miglior comfort zone. Fonseca si attende importanti risposte anche da lui, fin qui, nelle prime uscite di campionato tra i giocatori meno convincenti.
Milan, per uscire dalla crisi bisogna remare tutti
In generale, Fonseca vuole ricevere risposte positive anche dalle cosiddette seconde linee. Ora che la stagione del Milan entra nel vivo con più impegni ravvicinati, tutti gli effettivi saranno chiamati in causa, chi più chi meno. In altri termini, il turnover potrebbe essere per il tecnico un'ulteriore ancora di salvataggio.
A proposito di seconde linee, anche Matteo Gabbia intende collezionare minuti preziosi. Finora il 24enne di Busto Arzisio non è stato utilizzato dal portoghese, ma data lanche a necessità di migliorare sotto il profilo difensivo presto potrebbe avere la sua occasione. L'attenzione è rivolta anche a coloro che sono impegnati con le rispettive nazionali, come Ismael Bennacer, che dopo essere stato al centro di voci di mercato è definitivamente rientrato nei piani del tecnico, e Samuel Chukwueze, da riscoprire dopo un pre-campionato promettente ma seguito da prestazioni deludenti.
LEGGI ANCHE Milan, cambio allenatore in vista? Fonseca più out che in... Avanza un nome