Nell'estate di Rafa Leao si registrano nuovi rumors di mercato, e così il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori torna ad accendersi. Da un lato, la volontà (la promessa) di continuare a scrivere la storia con la maglia del Milan dopo il primo storico capitolo del 2022 (lo scudetto numero 19), dall'altro l'accattivante possibilità di iniziare un'avventura in Premier League con il Chelsea. A margine, poi, lo stesso Milan, che vede nell'esterno portoghese uno dei pilastri su cui costruire il proprio futuro.

Il desiderio di Leao

Leao ha espresso un chiaro desiderio: vuole rimanere fedele alla causa milanista e a un progetto - quello guidato in panchina dal connazionale Fonseca - che intende consacrarlo come uno degli esterni più promettenti del panorama calcistico europeo. Proprio pochi giorni fa, sulle colonne della Gazzetta dello Sport Rafa aveva allontanato ogni dubbio:

Qui mi vogliono bene, sanno dove posso arrivare e lo so anche io: posso essere uno dei migliori, non solo al Milan ma nel mondo.

L'interesse del Chelsea

Nonostante la dichiarata fedeltà, gli echi del calciomercato tornano oggi a farsi sentire. “Football.London” racconta di un Chelsea agguerrito, pronto a investire significative somme nel mese di agosto per rafforzare il proprio reparto offensivo. Il club londinese, alla ricerca di un elemento capace di elevare ulteriormente la qualità della rosa a disposizione dell'allenatore, l'italiano Enzo Maresca, ha messo gli occhi su Leao come possibile colpo estivo. Da metà luglio, è scaduta la clausola rescissoria da 175 milioni presente nel contratto di Rafa con il Milan, e questo “dettaglio” potrebbe aprire scenari prima d'ora inimmaginabili. Così almeno sostengono al di là della Manica…

Rafa Leao corre in campo con la maglia Milan 2024/2025

La posizione del Milan

Il Milan però, consapevole del tesoro che ha in casa, non vuole cedere il talento portoghese, almeno non facilmente. Insieme a Theo Hernandez e Maignan, Leao rappresenta la base solida su cui costruire le ambizioni del prossimo futuro, con l'obiettivo di provare a vincere un nuovo titolo in Serie A e ad alzare gradualmente il livello competitivo in Champions. Ciò detto, nessuno a Milanello può considerarsi realmente fuori dal mercato, specie se dovesse arrivare un'offerta "clamorosa", irrinunciabile, capace di far vacillare anche le convinzioni più radicate.

Il punto di vista inglese

Dall'Inghilterra le sirene tornano a farsi sentire: il Chelsea potrebbe davvero aver messo gli occhi su Leao, vedendolo come la pedina ideale per potenziare l'attacco, specie in caso di partenza di uno degli attuali esterni, ma strappare l'ex Lille al Milan è una missione oggi per nulla semplice.

“Football.London” spiega che l'interesse rivolto verso il portoghese nasce dalla difficoltà dei Blues di arrivare a un altro talento del campionato italiano, Victor Osimhen del Napoli. Sarà, intanto Leao lavora in rossonero (e si diverte). A Milanello sta bene, il suo ingaggio è il più alto di tutta la rosa e ora può contare anche su un tecnico portoghese. Insomma, non ha proprio alcun motivo per cambiare squadra.

Pavlovic, la presentazione a Casa Milan. Ibra lo incorona: «Sarà il preferito dei tifosi»
Calciomercato Milan, Emerson Royal: accordo raggiunto con il Tottenham