Un gol ogni 92 minuti, la sua freddezza (e infallibilità) dal dischetto, l'esultanza con la linguaccia… Alessandro Bonomi si sta dimostrando una vera e propria "sentenza" per il campionato di Primavera 1 e del calcio giovanile. Ma andiamo a scoprire chi è il talentino rossonero.

Milan, ecco chi è Bonomi

Alessandro Bonomi è nato il 9 aprile 2006 a Como: il giovane attaccante è entrato a far parte del settore giovanile rossonero quando aveva solo 9 anni e sin da subito le sue qualità si sono messe in mostra. Il 2 novembre del 2023 ha firmato il suo primo contratto da professionista che lo legherà alla società rossonera fino al 2026. Alessandro è sempre stato una pedina fondamentale per la Primavera del Milan, imponendosi a suon di gol e assist che gli sono valsi la convocazione ad alcune amichevoli estive con la prima squadra.

I suoi numeri fino ad ora

La sua esplosione arriva con mister Abate, nella stagione scorsa: suo il timbro che ha inaugurato il campionato di Primavera 1 nella 1a giornata di campionato in casa del Monza; da lì in avanti, una valanga di gol (tra cui una doppietta alla Juventus) e assist, tante prestazioni superlative e soprattutto continuità di rendimento. Bonomi è stato protagonista indiscusso anche dello straordinario cammino rossonero in Youth League a Nyon: basti ricordare il rigore calciato contro il Porto in Semifinale. Freddo, glaciale, dal dischetto Alessandro si dimostra sempre infallibile. Ed ora si sta confermando una pedina fondamentale anche per la Primavera di mister Guidi: ad oggi in campionato ha collezionato 10 presenze, 7 gol e un assist; in Youth League 4 presenze, 1 gol e 1 assist. Insomma, una media gol ogni 92 minuti.

Un autentico 10

Trequartista, esterno, mezzala e non solo, fa della duttilità il suo cavallo di battaglia: il suo ruolo è quello da tipico numero “10”, nonché da fantasista, ma durante i vari match lo si è visto ricoprire la posizione di ala su entrambe le fasce, o addirittura in caso di necessità quella da centrocampista centrale. Ciò che contraddistingue Bonomi è sicuramente la sua visione di gioco con e senza palla, ma anche le movenze da puro attaccante che assume durante le fasi offensive della squadra.

Figlio d’arte

Il padre di Alessandro, Attilio Bonomi, è stato un giocatore del Como e della Pro Patria e in una recente intervista ha espresso tutto il suo orgoglio (e stupore) nei confronti del figlio. Queste le sue parole:

Adesso è lui che insegna a me. [Alessandro e il fratello Francesco] sono nati che io ero già fuori dal professionismo. Me li portavo dietro, al campo: giocavano nel campetto vicino a quello dove ero in partita. Chi l’avrebbe detto…

LEGGI ANCHE Chi è Torriani, altezza, carriera, presente e futuro con il Milan

Esultanza Milan Primavera
Dal Chelsea arriva il centrocampista del futuro: l’ex Inter ha il Milan nel cuore
Milan, Morata vince contro Okafor, pareggio per Leao, Chukwueze gol e sconfitta, espulso Pavlovic