Milan, Lukaku: la pista si riaccende. Zirkzee congelato
Il Milan mette Zirkzee in stand-by e vira su Lukaku. Per la Gazzetta il club cambia strategia: il belga può arrivare in prestito. Nodo ingaggio: 7 milioni all'anno non sono un problema.
Il calciomercato alle porte (la sessione estiva decollerà ufficialmente il 1° luglio) potrebbe riscrivere le carriere di alcuni dei suoi protagonisti più affermati. Tra questi, Romelu Lukaku, attaccante belga che ha saputo lasciare il segno in ogni squadra che ha avuto la fortuna di accoglierlo. La novità - annunciata questa mattina in edicola dalla Gazzetta dello Sport - è che il belga, dopo l'anno in prestito alla Roma, potrebbe tornare a calcare i campi della Serie A, questa volta indossando la gloriosa maglia del Milan. Per le strategie del Diavolo si tratterebbe di una deviazione: non solo investimenti sui giovani, per colmare la lacuna in spogliatoio sorta dopo gli addii di Giroud e Kjaer, RedBird potrebbe optare sull'ingaggio di un calciatore (almeno uno) affermato e ricco di esperienza.
LEGGI ANCHE Un big per Fonseca anche a centrocampo: «Abbiamo un accordo»
Lukaku al Milan: il belga porterebbe esperienza
Uno degli aspetti che rende Romelo Lukaku per il Milan una possibilità interessante è proprio la sua vasta esperienza, non solo nei campionati esteri come quello belga o inglese, soprattutto in Serie A. Nel bottino conta 129 partite giocate nel campionato italiano e un totale di 179 match contro squadre del nostro Paese: Lukaku è una garanzia, quello che il Milan cerca per rafforzare il proprio attacco, specialmente in un momento di così ampio rinnovamento. Il bisogno di certezze per affrontare la nuova stagione (con quattro competizioni a calendario) potrebbe davvero spingere il Club verso scelte più consapevoli e sicure.
Milan, affare Lukaku: costi e opportunità
Se per un giovane come Joshua Zirkzee (la trattativa resta congelata a causa delle laute commissioni pretese dall'agente dell'olandese) o altri talenti emergenti come Benjamin Sesko o Santiago Gimenez il Milan dovrebbe prepararsi a spese ingenti, l’opzione Lukaku si prospetta economicamente più vantaggiosa. L'accordo per un prestito dal Chelsea, squadra con cui il belga ha ancora due anni di contratto, per quanto riguarda il cartellino potrebbe concretizzarsi a costi ridotti o quasi nulli, dirigendo così le risorse finanziarie del Milan verso altri rinforzi necessari per completare la rosa di Fonseca. Certo, non bisogna dimenticare l’ingaggio del giocatore, che a Roma si aggirava intorno ai 7 milioni e mezzo di euro, un fattore che non lo rende un affare completamente low-cost. Ma per i rossoneri non sarebbe un problema.
Passato e futuro
Non c’è dubbio che Lukaku abbia segnato la storia recente della Serie A. Da ricordare il suo passato all'Inter, con 78 gol in 132 partite, uno scudetto e diverse coppe nazionali conquistate in bacheca. Benché l’ultima stagione a Roma non sia stata foriera di gol, Lukaku ha dimostrato di poter essere ancora uomo decisivo. Il suo ritorno in Italia, stavolta forse con la maglia del Milan, sarebbe certamente per lui una nuova sfida stimolante.
Impegnato con la nazionale belga all'Europeo, Romelu è temporaneamente lontano dalle questioni di mercato. Nonostante ciò, la possibilità di un suo trasferimento al Milan - secondo le informazioni raccolte dalla Gazzetta dello Sport - è oggi sempre più concreta. Siamo però al 26 giugno, e il mercato estivo è solo alle prime battute. Potrebbe riservare, insomma, altre novità.