È il grande giorno del sorteggio di Champions League, la massima competizione calcistica d'Europa è ormai alle porte e i grandi club si preparano a una nuova stagione di intense sfide ed emozioni. Tra questi, il Milan, che in griglia di partenza parte dalla seconda fascia. Il nuovo format del torneo, che inizialmente si articolerà in una fase cosiddetta “campionato” (ex fase a gironi), prevede che le 36 squadre qualificate vengano suddivise in quattro urne da nove ciascuna, basate sul ranking storico. In sintesi, il Milan - così come le altre protagoniste - da settembre a gennaio affronterà due club per ogni fascia, per un totale di otto partite.

LEGGI ANCHE Sorteggi Champions League 2024: squadre, formula, diretta tv

Gli accoppiamenti saranno determinati tramite sorteggio effettuato da un super-computer. In linea di massima, non sarà possibile abbinare squadre della stessa federazione, salvo necessità specifiche. Questo meccanismo mira a garantire un equilibrio competitivo e a evitare nella fase iniziale del torneo incontri ripetitivi tra squadre dello stesso paese. La procedura è stata studiata per rendere la competizione più avvincente e diversificata sin dalle prime partite.

Palco sorteggi Champions League

Quanti pericoli in prima fascia 

Il sorteggio delle ore 18 (in diretta dal Grimaldi Forum di Montecarlo) metterà di fronte il Milan a due big di prima fascia: due tra Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia e Barcellona. Queste squadre rappresentano l'élite del calcio europeo, ciascuna con la sua storia gloriosa in Champions o nei campionati nazionali, o ancora in entrambe le competizioni. Saranno due prove ardue per i rossoneri di Paulo Fonseca, è qui che dovranno dare il meglio, il massimo e forse qualcosa di più.

Ultime ore di mercato, il Milan prova un nuovo colpo a centrocampo
Ultime mercato Milan, il punto a poche ore dai titoli di coda