Pioli di nuovo a rischio esonero? Cosa trapela dopo il ko con la Roma
Pioli rischia l'esonero? Cosa trapela... Cardinale irritato dalla sconfitta nell'andata dei quarti di Europa League, vuole una reazione da Milan giovedì sera all'Olimpico.
Ieri a San Siro si è giocato il primo derby europeo dei quarti di UEFA Europa League: la Roma ha vinto con merito contro un Milan apatico. I giallorossi sono scesi in campo ben organizzati, tatticamente impeccabili e determinati, mentre i rossoneri sono apparsi smarriti e privi di idee. Il risultato di 0-1 (gol di Mancini) tiene aperta la qualificazione in vista del ritorno, ma pone la Roma di Daniele De Rossi in netto vantaggio per il passaggio del turno. Giovedì all'Olimpico è in programma il secondo round.
Pioli incassa una lezione tattica
A proposito di De Rossi… Dal suo approdo sulla panchina della Magica, l'ex capitano ha inanellato una serie di ottime prestazioni. La sua Roma si è fermata solo al cospetto di Inter e Brighton ed è riuscita a sfatare il tabù San Siro (i giallorossi non superavano il Milan lontano dalla Capitale dal 2017). Ieri sera la Roma si è distinta con alcune mosse tattiche sorprendenti. Così De Rossi ha vinto il primo dei due confronti contro Stefano Pioli.
Quella sulla posizione di El Shaarawy è stata la soluzione più azzeccata: il Faraone è stato dirottato a destra, terzino su Rafa Leao e Theo Hernandez, con Lukaku isolato in attacco. Una mossa studiata nel dettaglio, strategica e al tempo stesso motivazionale. A San Siro sono scese in campo due delle squadre più in forma del campionato, ma è stata la preparazione tattica della Roma a fare la differenza. Il Milan ha faticato ad adattarsi alle novità proposte dall'avversario e ha subito.
LEGGI ANCHE Stefano Pioli commenta la sconfitta del Milan a San Siro contro la Roma: «Non me l'aspettavo»
Cardinale irritato: Pioli è a rischio esonero?
La sconfitta davanti a 75mila tifosi ha lasciato Gerry Cardinale con l'amaro in bocca. Il numero uno di RedBird, il fondo americano dal 2022 a capo dei rossoneri, nel post partita è apparso visibilmente contrariato. Ha chiesto alla squadra per il match di giovedì sera una reazione da Milan, una prova di forza e personalità. La panchina di Stefano Pioli è tornata a scricchiolare? Sarebbe esagerato anche solo pensarlo, certo è nel computo finale, quando a motori spenti la Società farà tutte le valutazioni del caso in vista dell'estate, verrà analizzato anche il percorso del gruppo in Europa League. Nel calderone finirà tutto, aspetti positivi e aspetti negativi. Pioli oggi non è a rischio esonero, ma dopo la prova spenta contro la Roma, agli occhi della Proprietà non ha di certo acquisito nuovi punti a suo favore.