Ieri a San Siro si è giocato il primo derby europeo dei quarti di UEFA Europa League: la Roma ha vinto con merito contro un Milan apatico. I giallorossi sono scesi in campo ben organizzati, tatticamente impeccabili e determinati, mentre i rossoneri sono apparsi smarriti e privi di idee. Il risultato di 0-1 (gol di Mancini) tiene aperta la qualificazione in vista del ritorno, ma pone la Roma di Daniele De Rossi in netto vantaggio per il passaggio del turno. Giovedì all'Olimpico è in programma il secondo round.

Pioli incassa una lezione tattica

A proposito di De Rossi… Dal suo approdo sulla panchina della Magica, l'ex capitano ha inanellato una serie di ottime prestazioni. La sua Roma si è fermata solo al cospetto di Inter e Brighton ed è riuscita a sfatare il tabù San Siro (i giallorossi non superavano il Milan lontano dalla Capitale dal 2017). Ieri sera la Roma si è distinta con alcune mosse tattiche sorprendenti. Così De Rossi ha vinto il primo dei due confronti contro Stefano Pioli. 

Quella sulla posizione di El Shaarawy è stata la soluzione più azzeccata: il Faraone è stato dirottato a destra, terzino su Rafa Leao e Theo Hernandez, con Lukaku isolato in attacco. Una mossa studiata nel dettaglio, strategica e al tempo stesso motivazionale. A San Siro sono scese in campo due delle squadre più in forma del campionato, ma è stata la preparazione tattica della Roma a fare la differenza. Il Milan ha faticato ad adattarsi alle novità proposte dall'avversario e ha subito.

LEGGI ANCHE Stefano Pioli commenta la sconfitta del Milan a San Siro contro la Roma: «Non me l'aspettavo»

Cardinale irritato: Pioli è a rischio esonero?

La sconfitta davanti a 75mila tifosi ha lasciato Gerry Cardinale con l'amaro in bocca. Il numero uno di RedBird, il fondo americano dal 2022 a capo dei rossoneri, nel post partita è apparso visibilmente contrariato. Ha chiesto alla squadra per il match di giovedì sera una reazione da Milan, una prova di forza e personalità. La panchina di Stefano Pioli è tornata a scricchiolare? Sarebbe esagerato anche solo pensarlo, certo è nel computo finale, quando a motori spenti la Società farà tutte le valutazioni del caso in vista dell'estate, verrà analizzato anche il percorso del gruppo in Europa League. Nel calderone finirà tutto, aspetti positivi e aspetti negativi. Pioli oggi non è a rischio esonero, ma dopo la prova spenta contro la Roma, agli occhi della Proprietà non ha di certo acquisito nuovi punti a suo favore.

Ibrahimovic e Cardinale
RedBird, tempo di decisioni: oggi Cardinale vedrà Comolli?
RedBird e il Milan cambiano rotta: brusca frenata su Comolli