Alvaro Morata si è fermato, infortunio muscolare per il 31enne attaccante spagnolo appena sbarcato in orbita Milan. Dopo una prestazione da 6,5 in pagella, condita dal primo gol in maglia rossonera, decisivo nella rimonta del Milan contro il Torino, Alvaro è stato costretto a fermarsi a causa di un problema al quadricipite femorale. Una piccola contrattura (quindi non grave) inizialmente sottovalutata, e che rischia ora di vederlo assente per diverse settimane.

La diagnosi parla chiaro: l'attaccante dovrà restare fuori dal campo per almeno 20 giorni: salterà così le prossime due sfide di campionato del Milan e gli impegni con la Spagna in UEFA Nations League.

Infortunio Morata: chi gioca ora al posto dello spagnolo?

L'assenza di Morata per infortunio rappresenta una complicazione non da poco per il Milan. Paulo Fonseca si trova ora davanti al primo ostacolo della stagione, rivedere l'assetto offensivo della squadra senza poter contare sulla punta di diamante, il centravanti tanto voluto nel corso dell'estate. Le alternative a Morata sono sostanzialmente tre: al posto dello spagnolo possono giocare il serbo Luka Jovic, lo svizzero Noah Okafor, tra i migliori in campo nel primo weekend di Serie A, e il giovane Francesco Camarda, messosi in luce con una recente doppietta nelle fila del Milan Futuro in Coppa Italia Serie C.

LEGGI ANCHE Milan, dall'Olanda la bomba: i rossoneri hanno chiesto informazioni per un talentuoso centrocampista. Ecco di chi si tratta...

Morata, infortuni delle ultime stagioni

Alvaro Morata in carriera ha subito stop di varia entità. La scorsa stagione, a Madrid, si era fermato appena nove giorni a causa di uno stiramento dei legamenti collaterali mediali del ginocchio (e aveva saltato tre partite). Nella stagione precedente, sempre in Spagna, era rimasto tre giorni ai box per un problema agli adduttori e quasi tre settimane per la rottura della fibra muscolare.

Alvaro Morata applaude in campo maglia Milan

L'obiettivo del Milan è averlo pronto per la sfida contro il Venezia

Il calendario dei rossoneri non aspetta: con partite già decisive all'orizzonte, come l'inizio della UEFA Champions League (ecco quando sono attesi i sorteggi) e il derby di Serie A contro l'Inter, il recupero di Morata assume per Fonseca un'importanza cruciale. L'obiettivo è avere l'attaccante pronto per la partita contro il Venezia a San Siro di domenica 15 settembre, ma la cautela dalle parti di Milanello regna sovrana: se Morata non dovesse essere al cento per cento della condizione, il Diavolo potrebbe scegliere di non rischiarlo privilegiando una visione più a lungo termine, che assicuri la sua piena efficienza per sfide ancora più decisive.

Chiesa, Milan o Inter? Ecco come stanno davvero le cose
Milan, Origi si allena da solo, poi... La decisione del club