Quante volte ti sei chiesto “qual è l'acquisto più costoso della storia del Milan?” Ecco, sei arrivato sull'articolo giusto. L'investimento più importante fatto dal Milan sul mercato è recente, estate 2019: Rafa Leao in uscita dal Lille, squadra della Ligue1, ha indossato la maglia a strisce rossonere per 49,5 milioni di euro. Mai in passato il Milan aveva speso così tanto per un giocatore.

Due portoghesi nelle prime dieci posizioni

Leao comanda una top ten, quella degli acquisti più costosi della storia del Milan, formata prevalentemente da calciatori stranieri. Di italiani solo tre, e il primo nell'elenco è al secondo posto: Leonardo Bonucci, il grande colpo di mercato dell'Era cinese sbarcato a Milano dalla Juventus dietro un bonifico da 42 milioni di euro. Il terzo investimento più folle della storia rossonera è un altro portoghese, Manuel Rui Costa. Quando nell'estate del 2001 l'ex Fiorentina lasciò Firenze per raggiungere Milanello, la Gazzetta dello Sport titolò in prima pagina: “Il colpo che infiamma il mercato”. E lo infiammo per davvero: al Milan il “Musagete” - soprannome per affibbiatogli dal giornalista Carlo Pellegatti - costò 41,32 milioni di euro, all'epoca quasi 80 miliardi di lire.

Leao fa gesto mani esultanza

In quarta e in quinta posizione sulla classifica degli acquisti più costosi della storia del Milan troviamo invece il brasiliano Lucas Paquetà (38,4 milioni al Flamengo nel 2018) e André Silva (38 milioni al Porto un anno prima, nel 2017). A sorpresa, il sesto colpaccio della storia rossonera - rivelatosi poi sfortunatamente una meteora - è l'italiano Mattia Caldara, trasferitosi a Milano dalla Juventus per 37,7 milioni. Nella top ten ci sono poi Charles De Ketalaere, altra meteora, Filippo Inzaghi (il più grande affare in assoluto, divenuto in rossoneri il “re di coppe”), Krzysztof Piatek e Fikayo Tomori.

LEGGI ANCHE Leao surfista: perché il portoghese del Milan esulta così

La classifica dei 10 acquisti più costosi della storia del Milan

  1. Rafa Leao (dal Lille nel 2018 per 49,50 milioni)
  2. Leonardo Bonucci (dalla Juventus nel 2017 per 42 milioni)
  3. Manuel Rui Costa (dalla Fiorentina nel 2001 per 41,32 milioni)
  4. Lucas Paquetà (dal Flamengo nel 2018 per 38,40 milioni)
  5. André Silva (dal Porto nel 2017 per 38 milioni)
  6. Mattia Caldara (dalla Juventus nel 2018 per 37,74 milioni)
  7. Charles De Ketelaere (dal Club Bruges nel 2022 per 36,50 milioni)
  8. Filippo Inzaghi (dalla Juventus nel 2001 per 36,15 milioni)
  9. Krzysztof Piatek (dal Genoa nel 2018 per 35 milioni)
  10. Fikayo Tomori (dal Chelsea nel 2021 per 34,40 milioni)

Sarà di RedBird l'investimento più faraonico della storia? 

Il prossimo? Beh, il prossimo a inserirsi in graduatoria potrebbe essere l'olandese del Bologna Joshua Zirkzee. Il prezzo del cartellino è folle: i rossoblù valutano l'ex Bayern oltre 70 milioni di euro. Il Milan fino a quota 50 potrebbe spingersi, magari inserendo come parziale contropartita tecnica l'esterno belga Saelemaekers, dalla scorsa state in Emilia con la formula del prestito. Se l'operazione Zirkzee dovesse andare in porto, RedBird potrebbe firmare dopo appena due estati in Italia l'acquisto più costoso in assoluto della storia del Milan.

Indagine Milan, a breve gli interrogatori: cosa rischia il Club
È vero che De Ketelaere torna al Milan? Lo scenario più realistico