Esonero in vista in casa Milan? I possibili scenari
Tanti errori di valutazione e un progetto che ancora non è decollato. Così nell'ambiente rossonero si pensa a un nuovo cambio di direzione.
Il mondo milanista è ormai alle prese, da diversi anni con molti progetti, idee e formazioni basate sul formare i propri giovani. Dagli ottimi risultati ottenuti con la Primavera fino alla Prima Squadra, che fino a qualche anno fa vantava con Pioli una delle rose più giovani (e vincenti, scudetto 2022) del campionato italiano e del panorama europeo. Ciò che però non funziona, almeno per il momento è il progetto di Milan Futuro. Ora non ci sono più dubbi. Serve una scossa per cambiare rotta. La stagione di Milan Futuro fatica a decollare e ieri è arrivato un altro ko pesante, contro il Legnago Salus, che di prima della sfida contro i rossoneri era all’ultimo posto in classifica. Il Milan di Bonera era passato in vantaggio con la rete di Bartesaghi, su azione da corner, prima però del tremendo disastro finale, dovuto anche e soprattutto per mano dell'espulsione di Fode Ballo-Toure, che ha portato gli ospiti a ribaltare il risultato nel finale di partita. In pieno recupero, dopo un altro rosso, quello di Jimenez, è arrivato il 3 a 1 definitivo del Legnago.
Il Milan Futuro è così ultimo in classifica. Ma non è certo questo il grande problema. Alla base di tutto rimane una grande preoccupazione che hanno i tifosi e che dovrebbero avere i dirigenti, che sono legati ad un progetto che fatica a decollare per via di un allenatore, Daniele Bonera, che appare inadeguato sia per la categoria sia per valorizzare i giovani. Forse l'ex terzino di Parma e Milan è semplicemente ancora troppo inesperto? E in un campionato come la Serie C, insieme a molta pazienza e lavoro costante può essere necessaria la scelta di un allenatore con più anni sulle spalle, e non un giovane di prospettiva come appunto Bonera. Sta di fatto che la situazione in casa Milan, per ciò che concerne Milan Futuro non è positiva, visto che ieri a Solbiate erano presenti diversi dirigenti tra cui Zlatan Ibrahimovic, certamente non soddisfatto della prova offerta dai giovani rossoneri in campo.
Questione di scelte poco oggettive e di molti dubbi. Sono davvero tanti i punti di domanda che non trovano spiegazioni. E’ difficile ad esempio capire perché abbia giocato Fode Ballo-Toure, che è apparso inadeguato anche in Serie C per attenzione e forma fisica, ma è inspiegabile soprattutto perché il Milan abbia così abbondanza di terzini rispetto che in altri ruoli. Un'altra lecita domanda è dovuta alla sostituzione al termine del primo tempo di Francesco Camarda, anche perché lo spostamento al centro di Fall ha peggiorato la manovra offensiva. Camarda dovrebbe rappresentare un punto di forza del Milan Futuro, ma nelle ultime uscite non è apparso decisivo e sicuro di poter far bene, forse anche poco servito dai propri compagni.
LEGGI ANCHE Milan, i numeri di maglia 2024/2025