Stefano Pioli si appresta a vivere il suo quindicesimo derby alla guida del Milan: nell'elenco sarà anche l'ultimo. Il suo bilancio contro l'Inter è sportivamente drammatico: solo tre le vittorie all'attivo, due i pareggi e ben nove le sconfitte. Per il match di questa sera (fischio d'inizio alle 20.45) l'allenatore emiliano orientato a proporre una novità tattica nell'undici iniziale. Ecco come Pioli potrebbe sorprendere Simone Inzaghi…

Milan, difesa obbligata

Per affrontare le assenze importanti nel reparto difensivo, con Thiaw squalificato e Kjaer e Kalulu infortunati, Pioli si affiderà alla coppia Gabbia-Tomori al centro della difesa, con Maignan a protezione della porta. A completare il quadro difensivo ci saranno capitan Calabria sulla fascia destra e Theo Hernandez sulla sinistra, pronti a contenere le avanzate di Dimarco e, presumibilmente, Darmian.

Cambi a centrocampo, ma la sorpresa è in attacco…

Nel mezzo le scelte di Pioli si concentrano su Reijnders e Adli, quest'ultimo preferito a Bennacer nel ruolo di regista davanti alla difesa. Tijjani e Yacine potrebbero proporre soluzioni creative, alimentando l'attacco con passaggi incisivi e una gestione attenta del pallone.

La vera sorpresa però potrebbe celarsi nel reparto offensivo. Pioli è pronto a modificare radicalmente l'assetto dalla cintola in su, promuovendo Musah (in ballottaggio con Chukwueze) sulla fascia destra e, soprattutto, avanzando Leao nel ruolo di “falso nove”. Questa mossa potrebbe disorientare la retroguardia nerazzurra.

Leao e Pioli in campo

Giroud poi, solitamente prima scelta nel ruolo di terminale offensivo, al Meazza potrebbe partire dalla panchina, lasciando spazio a questa nuova configurazione che vede anche un cambio di posizione per Christian Pulisic, trasferito sulla fascia sinistra per far posto a Leao al centro dell'attacco. Loftus-Cheek è confermato nella sua posizione abituale da centrocampista offensivo. Il compito del numero 8 inglese è confermato: garantire al Milan sostegno e opzioni aggiuntive durante la costruzione del gioco.

LEGGI ANCHE Milan-Inter, rischio scontri nel derby? C'è un patto (di non belligeranza) che dura da 40 anni

Milan-Inter, rischio scontri nel derby? C'è un patto (di non belligeranza) che dura da 40 anni
Inter, Moratti rivela le vere cause dell'assenza di Zhang dall'Italia