La difesa del Milan ha mostrato crepe significative nella scorsa stagione: quei 69 gol incassati hanno messo in luce una fragilità preoccupante. Alla ricerca di una solidità perduta, i rossoneri hanno trovato nel serbo Strahinja Pavlovic la chiave per rivitalizzare il reparto arretrato. L'arrivo di Alvaro Morata ha risolto i problemi offensivi, ora l'attenzione di Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada si sposta (anche) sull'altra area di gioco: l'obiettivo è stringere un accordo per il difensore del Salisburgo.

LEGGI ANCHE Milan, due colpi per provare ad annullare il gap con l’Inter

Pavlovic-Milan, accordo vicino

Fisico imponente, con i suoi 194 centimetri e 85 chili, Strahinja Pavlovic però è anche tanto altro: ad esempio, nonostante la sua giovane età (23 anni) porta con sé un'esperienza internazionale rilevante. Difensore versatile, ha indossato la maglia della nazionale serba in 38 occasioni e con i club ha attraversato cinque diversi campionati. Il Salisburgo ha aperto il dialogo con il Milan valutando il giocatore 30 milioni di euro, ma grazie a diplomazie raffinate e alla chiara volontà di Strahinja di unirsi ai rossoneri, la trattativa può ora chiudersi con un importante sconto: da 30 a 20 milioni più bonus. Gli ottimi rapporti tra i due club favoriscono l'ottimismo. Per la Gazzetta dello Sport, siamo entrati nella settimana decisiva, quella che potrebbe sbloccare tutto e portare alla stretta di mano.

Strahinja Pavlovic Champions Salisburgo

Profilo e potenzialità

Pavlovic ha caratteristiche preziose per il nuovo Milan di Paulo Fonseca. Oltre alla prestanza fisica, può vantare velocità e una buona lettura di gioco sia in una difesa a tre che a quattro. La sua duttilità, la sua posizione più mancina e la capacità nel difendere su ampi spazi sono qualità che ben si sposano al sistema di gioco previsto dal tecnico portoghese. E poi…con uno stipendio da 1,5 milioni di euro annui per cinque stagioni, Pavlovic è per il Milan una doppia opportunità: tattica ed economica. 

E il Milan per Pavlovic è un'opportunità di crescita importante, un treno che potrebbe non passare due volte. Insomma, tutto è apparecchiato perché ne esca un prelibato banchetto, da saziare tutti. Una curiosità: ad attendere Pavlovic a Milanello c'è già il compagno di nazionale Luka Jovic, rientrato dall'Europeo e già parte del nuovo progetto tecnico di Fonseca. 

Milan, due colpi per provare ad annullare il gap con l’Inter
Milan, Cardinale dà l'ok e sblocca Fofana: si lavora sui bonus