Nuovo allenatore Milan, tutti i nomi sulla lista di RedBird
Conceicao ma non solo, anche "Napoleon" è finito sul radar di Casa Milan. Chi sarà il nuovo allenatore al posto di Pioli? Una certezza: il Club vuole deciderlo entro fine mese.
Stefano Pioli si avvicina alla conclusione della sua avventura alla guida del Milan, con l'ultima trasferta contro il Torino all'orizzonte e l'addio a San Siro che arriverà in occasione della successiva partita di campionato, ospite la Salernitana. Tra quindici giorni il Club aprirà un altro storico capitolo, affidando le redini della Prima Squadra a un nuovo allenatore. La ricerca è già entrata nel vivo.
LEGGI ANCHE Incontro tra Antonio Conte e il Milan: cosa c'è di vero
Panchina Milan, un casting ristretto
Il Milan ha ridotto l'elenco dei potenziali allenatori a pochi nomi, tra i quali spicca quello del tecnico del Porto Sergio Conceicao. Il portoghese, 50 anni il prossimo novembre, è il primo profilo appuntato sulla lista. La recente rimonta in campionato del Porto contro il Boavista, arrivata nel weekend, e la possibilità per i Dragoes di vincere la Coppa del Portogallo testimoniano (e confermano) il valore indiscusso dell'ex centrocampista di Lazio, Parma e Inter. Le sue squadre giocano bene, non mollano, sono affiatate. Conceicao ha ridato solidità, struttura e importanza continentale al club di Oporto; la dirigenza di Via Aldo Rossi è convinta possa farlo anche al Milan.
I profili europei per il dopo Pioli
Su Conceicao non c'è solo il Diavolo, attorno al tecnico si sono concentrate le attenzioni di diversi club internazionali. Per questo RedBird ha valutato (e valuta) diverse opzioni. In Europa Paulo Fonseca, ex Roma e attuale allenatore del Lille, Mark van Bommel, tecnico dell'Anversa con un trascorso a Milanello da calciatore, e due profili impegnati in nazionale: Roberto Martinez, ct del Portogallo, e Domenico Tedesco, commissario tecnico del Belgio. Martinez e Tedesco vengono considerate però, al momento, soluzioni improbabili: sono entrambi coinvolti nel prossimo Europeo, a calendario tra giugno e luglio, e il Milan intendere chiudere già a maggio il capitolo "nuovo allenatore”, per concentrarsi poi completamente sul mercato.
Nuovo allenatore Milan: candidati da tutto il mondo
Oltre a Conceicao e Fonseca, i rossoneri guardano anche oltre i confini europei. Gli allenatori finora presi in esame sono due: Christophe Galtier, che vanta successi in Francia e ora allena in Qatar, e Marcelo Gallardo, collezionista di titoli e trofei al River Plate e recentemente separatosi dall'Al-Ittihad in Arabia Saudita. La candidatura del 48enne tecnico argentino però resta marginale: Napoleon, così è stato soprannominato, è l'ultimo nome in graduatoria.