Giornate afose a Milanello, giornate di lavoro per il Milan di Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese sta gettando le prime solide basi in vista degli impegni ufficiali della stagione, e gli allenamenti si susseguono alternati, tra mattino e pomeriggio, senza sosta. Uno in particolare ha catturato l'attenzione di tifosi e appassionati rossoneri: un video, estratto da Milan TV e condiviso sui social, mostra una delle prime lezioni di Fonseca alla squadra. Il tema riguarda un aspetto chiave per migliorare le prestazioni in campo e partire subito con il piede giusto: la difesa.

L'allenatore Paulo Fonseca in giacca e camicia

Milan, Fonseca insegna alla squadra come bisogna difendere

Paulo Fonseca ha voluto subito accendere le attenzioni su uno dei talloni d'Achille del Milan della scorsa stagione: le difficoltà emerse nella fase difensiva. Durante una seduta di allenamento, il tecnico ha preso da parte Samu Chukwueze per mostrare a tutta la squadra la corretta tecnica di approccio nei confronti dell'avversario, quando insomma bisogna sgomitare e farsi valere: l'uso delle braccia, sempre nel rispetto delle regole, serve per guadagnare un vantaggio. Regola numero uno, regola basilare.

Il video è virale

Nel dettaglio, Fonseca ha enfatizzato la necessità di attendere il «momento giusto» per agire, illustrando come l'uso delle braccia sia fondamentale nell'atto di difendere. «Devo stare vicino all'avversario» e allargare le braccia, contrastarlo così, ha spiegato il portoghese.

Dovete aspettare il momento giusto. Gabbia ha fatto bene. Quand'è il momento giusto? Vai vai vai... (Chukwueze abbozza uno scatto, ndr). È in questo momento che dobbiamo fare una cosa troppo troppo importante. Le braccia, le braccia. Devo stare vicino all'avversario. Uso le braccia ma devo essere vicino, vicino, vicino.

Fonseca come Abatantuono. E il grande Diego commenta…

La video-clip, condivisa sull'account Instagram di “Noi Milan” (riprodotta quasi 300mila volte dopo le prime 12 ore) ha suscitato un bel po' di reazioni. Qualche tifoso ha fatto notare come il tono della voce di Fonseca ricordi Diego Abatantuono nel film “Eccezzziunale Veramente”, nella scena d'apertura - ad esempio - del sequel del 2005, quando sul verde di San Siro è intendo ad allenare Maldini, Costacurta, Shevchenko e Dida («Tu mi diventerai Didinho, vedrai i gol che farai! Non mi spreco un brasiliano in porta…» la battuta intramontabile del grande Diego).

Tra i commenti al video di Fonseca, mentre il nuovo tecnico del Milan illustra alla squadra a Milanello come si deve difendere, lo stesso Abatantuono ha lasciato il suo commento, ironico, d'effetto come nel suo stile. Riferito a chi? Al “nuovo Dida” del Milan, ovviamente! “Maignan? Ti metto in attacco” ha scritto l'attore.

Guler, Milan pronto a negoziare un prestito. Così dicono
Pavlovic, un gigante per il Milan: l'ultima idea di calciomercato