Quanti sono in Europa i club di calcio controllati da Fondi
Dalla Premier League alla Serie A, negli ultimi anni la mappa del calcio europeo sta gradualmente cambiando.
Sono 26 le squadre di calcio in Europa controllate oggi da Fondi d'investimento internazionali (26 su un totale di 78, pari a un terzo, il 33%). La mappa del pallone è cambiata negli ultimi anni e la sua trasformazione sembra solo alla fase iniziale:
- la Premier League, in Inghilterra conta 12 club;
- la Ligue1 in Francia 7;
- la Liga in Spagna 4;
- la Serie A in Italia 3 (il Milan, l’Atalanta e il Genoa).
Guida la classifica il fondo sovrano PIF
Il fondo più ricco, e cioè con un patrimonio d'investimento più importante (anche detto “capitale in gestione”) è il fondo PIF, Public Investment Fund, il fondo sovrano dell'Arabia Saudita recentemente accostato al Milan (dal Sole 24 Ore). PIF gestisce oltre 700 milioni di dollari ed è al timone in Europa del Newcastle, tra le società più ambiziose della Premier League.
In Ligue1 alla guida del Paris Saint-Germain, altro top club europeo che da anni insegue (finora senza successo) la conquista della Champions League, c'è il fondo sovrano qatarino Qatar Investment Authority, fondato nel 2005 a Doha. Il capitale in gestione è di circa 475 miliardi.
Da CVC a RedBird…
Nel caso del fondo CVC Capital Partners, società finanziaria britannica specializzata in private equity, l'investimento non riguarda direttamente un club bensì una lega intera. Anzi due per la precisione: CVC, che vanta un patrimonio complessivo da 188 miliardi, ha acquisito il 10% della Liga spagnola e il 13% della Ligue1, il campionato francese. Nel 2021 CVC ha investito anche 400 milioni di euro nel Sei nazioni di Rugby.
Nella classifica dei fondi d'investimento alla guida del calcio europeo spicca anche il fondo Silver Lake Partners fondato nel 1999 in California. La società americana gestisce 101 miliardi di dollari ed è proprietaria per il 18% del City Football Group, azienda multinazionale britannica attiva nel campo dell'intrattenimento sportivo che controlla diversi club europei, primo fra tutti il Manchester City (e in Italia il Palermo).
RedBird Capital Partners, proprietaria del Milan dall'estate del 2022, e del Tolosa (Ligue1), è solo uno degli ultimi fondi d'investimento ad essersi avvicinati al calcio del nostro continente. La società fondata da Gerry Cardinale conta ad oggi 10 miliardi di asset in gestione.