Yacine Adli ha accettato: il centrocampista franco-algerino lascia il Milan ma rimane in Serie A; giocherà nella Fiorentina di Raffaele Palladino già a partire, probabilmente, dalla prossima giornata in programma. È un nuovo punto di svolta nella carriera dell'ex Bordeaux, arrivato in rossonero con tanti buoni propositi: milanista fino al midollo, Yacine ha sempre immaginato un giorno di poter alzare al cielo un trofeo con la maglia rossonera, desiderio che però è destinato a restare un sogno. Riparte in viola, la trattativa è in fase di definizione e il giocatore è atteso in Toscana nelle prossime ore per le visite mediche.

Una scelta di buonsenso

Dopo il passaggio dal Bordeaux al Milan, dalla Ligue 1 alla Serie A, nella sua prima stagione a Milanello Adli ha trovato poco spazio in campo, impiegato principalmente da Stefano Pioli come riserva. L'evoluzione in rossonero è stata prima di tutto tattica: il tecnico gli aveva cambiato ruolo, da trequartista a mediano, e il minutaggio in effetti era migliorato. Ma con l'arrivo di Paulo Fonseca in panchina i piani sull'ex numero 7 sono drasticamente cambiati.

Adli al Milan avrebbe voluto anche rimanere, combattere ad ogni costo per un ruolo all'interno del nuovo progetto sportivo plasmato nell'estate. Poi però, dopo un confronto diretto con il nuovo allenatore e con Zlatan Ibrahimovic, lo scenario è mutato, improvvisamente: dopo settimane di voci, rumors, indiscrezioni più o meno confermate, ecco farsi avanti la Fiorentina. 

Yacine Adli durante un allenamento del Milan

LEGGI ANCHE Ravezzani smentisce tutti: non si chiama Allegri il dopo Fonseca, è un altro il sostituto ideale

Adli-Fiorentina, i dettagli dell'operazione

Adli ha accettato di trasferirsi a Firenze, disposto a intraprendere un nuovo capitolo della sua carriera, rimanendo comunque in Italia. La decisione è arrivata dopo un periodo di attente riflessioni. Lascia il Milan dopo due stagioni, 39 presenze in campo (di cui 22 da titolare), un gol e 2 assist.

Passa alla Fiorentina con la formula del prestito con obbligo di riscatto, fissato a circa 13 milioni di euro. Adli si legherà ai gigliati per un anno, con contratto estendibile per altri quattro. A Firenze credono in lui: se durante la stagione da poco iniziata dimostrerà tutte le sue qualità e risulterà elemento prezioso per mister Palladino, Yacine potrebbe rimanere in Toscana per molto tempo.

Milanello, Adli libera l'armadietto: sarà occupato dall'olandese Vos

Sorridono tutti, il giocatore e i due club. Con l'uscita di Adli il Milan libera spazio in spogliatoio, in mezzo al campo e sulle liste. Il club può quindi accelerare per un nuovo rinforzo. Chi sarà? L'indiziato numero uno è il giovane olandese dell'Ajax Silvano Vos, con cui Moncada e Furlani hanno già definito da giorni un accordo. Si lavora sui dettagli, il tempo stringe ma il Milan è ottimista. Sempre più fonti confermano: sarà lui il volto del “settimo giorno di mercato” tanto sbandierato da Zlatan Ibrahimovic.

LEGGI ANCHE Chi è Vos, caratteristiche tecniche, carriera e gol. L'idolo? Ha giocato nel Milan

Silvano Vos intervista Ajax
Ravezzani consiglia il Milan: in caso di esonero di Fonseca, il candidato ideale è...
Cassano: «Leao non sa giocare a calcio. E Theo che problema ha?»