RedBird volta pagina: sta per nascere il Milan di Fonseca
Paulo Fonseca a un passo dal Milan. Ultime ore in Ligue 1, in settimana potrebbe arrivare l'annuncio ufficiale.
Il primo passo è stato ufficializzato. Da qualche ora Stefano Pioli non è più l'allenatore del Milan, o meglio, una nota in uscita da Via Aldo Rossi ha comunicato la separazione consensuale tra il Club e il tecnico emiliano, che nella pratica avverrà solo dopo l'impegno di campionato in programma domani sera a San Siro. Poi, un nuovo sipario si alzerà a Milanello.
I riflettori si accenderanno su Paulo Fonseca, oggi tecnico portoghese del Lille. Sarà lui il successore di Stefano Pioli a Milanello, il 62esimo allenatore della storia del Milan dal 1899 ad oggi. In attesa di definire l'accordo e firmare il contratto, in panchina a guidare Calabria e compagni venerdì 31 maggio a Perth, in Australia, nell'amichevole contro la Roma ci sarà Daniele Bonera.
Fonseca-Milan, ultima curva: il weekend è decisivo
Il Milan ha identificato in Paulo Fonseca la figura ideale per provare ad aprire un nuovo ciclo. Fonseca, dal canto suo, ha mostrato entusiasmo nei confronti della proposta del Milan, tanto da chiedere al Lille, suo attuale club, una settimana di tempo per riflettere meglio sulla possibile destinazione. Il termine scadrà proprio domenica, ma tutti gli indizi suggeriscono che il suo trasferimento in rossonero sia ormai una formalità. L'annuncio al Portello potrebbe arrivare addirittura in settimana.
Perché il Milan ha scelto Fonseca
Negli ultimi giorni i contatti tra il Milan e l'ex Roma si sono intensificati. I dettagli del contratto sono ancora da definire, ma si parla già di un accordo biennale con opzione per un'ulteriore stagione. La scelta di RedBird di puntare su Fonseca nasce da due precise riflessioni. La prima: durante le sue esperienze a Roma e a Lille, l'allenatore nato nel 1973 in Mozambico, a Maputo, ha sempre mostrato predisposizione a lavorare in sintonia con le esigenze della società (e allo staff di Gerry Cardinale sappiamo quanto piaccia il “lavoro di squadra”). Secondo: a convincere il Milan, il successo ottenuto da Fonseca nel lanciare e valorizzare diversi giovani talenti.