Oggi, alle ore 18, il Milan scenderà in campo a San Siro contro l’Udinese per l’ottavo turno di Serie A. L’attenzione dei tifosi, però, non è solo rivolta al campo, ma anche a quanto accadrà sugli spalti. In un breve comunicato affidato ai social, la Curva Sud ha annunciato che non saranno esposti gli striscioni e le bandiere abituali. Quelli di alcuni gruppi, da quel che ci risulta, sono stati vietati dalla Digos per un tempo indefinito, un atto a seguito dell'inchiesta avanzata dalla Procura di Milano sul mondo ultras: secondo gli investigatori, dietro il tifo organizzato milanese si nasconderebbero associazioni per delinquere.

In segno di solidarietà, tutti i gruppi della Curva Sud non esporranno striscioni e non sventoleranno bandiere, una scelta che avrà sicuramente un impatto sul clima di Milan-Udinese. Di solito, la presenza di stendardi e coreografie è uno degli elementi caratterizzanti delle sfide casalinghe del Milan, ma per un tempo indefinito, almeno secondo quanto comunicato, i simboli al primo e secondo anello blu del Meazza saranno assenti. Questa la nota diramata dalla Curva Sud Milano sui canali social:

Dalla partita di oggi è vietata l’esposizione degli striscioni e dei relativi simboli di Curva Sud Milano, Joker, Vecchia Maniera, Estremi Rimedi, per un tempo indefinito e senza una motivazione precisa. Per solidarietà tutti i gruppi della Curva hanno deciso di non esporre striscioni e di non sventolare bandiere, neanche quelle personali…

Non è chiaro se la protesta durerà anche nei prossimi match, né quali saranno le conseguenze sul tifo rossonero, che potrebbe risultare più silenzioso e meno coinvolgente del solito. Tuttavia, è improbabile che verrà meno la volontà della Curva Sud di continuare a sostenere la squadra: anche senza l’utilizzo di striscioni o bandiere, gli ultras cercheranno di tenere viva l’energia sugli spalti in altre forme.

LEGGI ANCHE Fonseca e l'ultima scelta forte contro l'Udinese: dalle parole ai fatti, che rischio!

Fonseca e l'ultima scelta forte contro l'Udinese: dalle parole ai fatti, che rischio!
Pagelle Milan-Udinese: Chukwueze-gol, Reijnders rosso ingiusto