A che punto è la trattativa tra Milan e Monaco per Youssouf Fofana? Il giovane centrocampista francese ha manifestato un chiaro interesse per i rossoneri, rifiutando proposte da club prestigiosi come il West Ham e, potenzialmente, il Manchester United. Il suo desiderio di vestire la maglia del Milan potrebbe concretizzarsi già in questa sessione del calciomercato, ma la situazione contrattuale attuale con il Monaco (il cui rapporto va in scadenza nel 2025) potrebbe imporre un'attesa fino alla prossima estate, quando il giocatore sarà libero da vincoli. Insomma, o Youssouf sbarca subito a Milanello, oppure potrebbe arrivare tra un anno a parametro zero. Il dialogo tra le parti resta aperto.

LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Samardzic si complica: l’Udinese rifiuta Pobega e Adli

La decisione di Fofana

Fofana ha rifiutato offerte significative perché vuole solo il Milan. È attratto dal blasone del club rossonero ed è convinto anche dal nuovo progetto sportivo guidato da Paulo Fonseca che sta nascendo a Milanello. La sua scelta è stata influenzata dal dialogo con compagni di nazionalità già protagonisti nel mondo Milan, Mike Maignan e Theo Hernandez, dall'attrattiva di competere da protagonista in Champions League e dalla possibilità di lottare per la vittoria dello scudetto.

Calciomercato Milan, due alternative se Fofana non si sblocca

L'operazione però resta tutta in salita: tra Monaco e Milan c'è ancora troppa distanza sul piano economico. Da un lato il club del Principato valuta il cartellino del centrocampista francese non meno di 35 milioni di euro, dall'altra il Diavolo ha presentato fin qui un'offerta che non supera (e non intende superare) quota 20. Nel frattempo, a Casa Milan la necessità di rinforzare il centrocampo diventa più pressante alla luce delle possibili partenze di Adli e Bennacer, quest'ultimo attratto da un'offerta proveniente dall'Arabia Saudita. Il Milan ha così iniziato a sondare il terreno per possibili alternative a Fofana; sono due - per ora - i nomi appuntati in cima alla lista: Manu Koné del Borussia Mönchengladbach e Johnny Cardoso del Betis Siviglia.

Johnny Cardoso Betis Siviglia intervista in auto
Adli, cessione o conferma? La chiara posizione del Milan
Milan, il Trofeo Berlusconi torna a San Siro ed è già uno spettacolo