L'attesa per il derby milanese tra Inter e Milan è palpabile, ma oltre alla rivalità sul campo, questa volta a far discutere sono anche le crescenti preoccupazioni per la sicurezza pubblica. L'orgoglio del Sassuolo nel pareggio di ieri contro i rossoneri di Pioli (3-3) e quello del Cagliari in serata a San Siro (2-2) non ha attenuato l'attenzione sul prossimo scontro tra le due squadre di Milano. Con l'Inter che tra una settimana potrebbe conquistare il titolo sul campo del Diavolo (ma deve vincere), le autorità stanno affrontando il delicato compito di garantire la sicurezza durante e dopo la partita.

LEGGI ANCHE Pagelle Sassuolo-Milan, difesa completamente bocciata

Milan si prepara: summit in Prefettura

I tifosi si preparano per un evento carico di tensione, considerando che il derby è previsto in una giornata feriale, lunedì appunto, 22 aprile, e subito dopo la Milano Design Week. Le autorità, guidate dal prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, stanno coordinando uno sforzo congiunto per prevenire disordini e garantire un evento sicuro per tutti i partecipanti. In settimana è previsto un vertice in Prefettura: mobilitati i vigili, prevista la chiusura di alcune strade attorno a Piazza Duomo.

Festa scudetto Inter: martedì il pullman scoperto 

Tra le misure discusse, si valuta attentamente il percorso del pullman scoperto dell'Inter, che potrebbe attraversare le strade del centro martedì 23. L'uso di maxi-schermo in centro città è stato considerato, ma al fine di evitare potenziali conflitti tra le due tifoserie resta per il momento una soluzione remota. Come nel 2022 poi, anno dello scudetto del Milan, dovrebbe essere vietata la vendita di alcolici in determinati quartieri del capoluogo lombardo.

L'Inter, nel frattempo, non ha chiesto un cambio nell'orario del derby di lunedì, ma potrebbe farlo in seguito (per il match interno contro il Torino di domenica 28) in caso di mancata conquista dello scudetto contro i cugini. Le autorità stanno lavorando per ridurre al minimo i contatti tra tifosi e lavoratori, con l'obiettivo di garantire l'ordine e la sicurezza pubblica tra le vie della città.

San Siro stadio dall'alto

L'elenco delle preoccupazioni attorno alla gestione di un evento così sensibile è lungo, tutti però sperano che il derby scudetto di lunedì sera scorra via su binari pacifici, nel segno cioè della sportività. È un derby storico, lo scenario unico: mai in passato Inter o Milan hanno festeggiato la conquista dello scudetto in faccia ai rivali cittadini in una stracittadina. Ecco perché più che mai è essenziale un piano dettagliato sul fronte della sicurezza e una stretta collaborazione tra le parti coinvolte. L'obiettivo è godersi una serata senza incidenti.

Pioli post Sassuolo-Milan: «Potevamo segnarne sei»
I fischi di San Siro hanno risvegliato Leao: prova da leader contro il Sassuolo