Allenatore Milan, Fonseca supera Conceicao: aggiornamento
Paulo Fonseca, oggi al Lille, convince di più. L'ex tecnico della Roma prende tempo: prima ha un ultimo obiettivo da centrare in Ligue 1...
Prima del mercato, a tenere banco ai piani alti di Casa Milan è il futuro della panchina. Cresce l'attesa tra i tifosi. L'unica certezza, al momento, è che per Stefano Pioli quelle contro Torino e Salernitana saranno le ultime due partite alla guida dei rossoneri. Dopo cinque anni il Club cambia: chi sarà il suo successore? Nelle ultime ore, prima Sky e poi la Gazzetta dello Sport, hanno annunciato una nuova importante novità: la pista che porta a Sergio Conceicao si è raffreddata, a scalare posizioni nella “corsa” a Milanello è un altro portoghese, Paulo Fonseca.
Fonseca tra presente e futuro
L'ex tecnico della Roma domenica ha un'ultima missione da portare a termine, in Francia: il suo Lille, oggi terzo in classifica, deve vincere al Pierre Mauroy contro il Nizza se vuole centrare la prestigiosa qualificazione in Champions League. Al LOSC servono tre punti oppure, più semplicemente, lo stesso risultato che nel weekend raccoglierà il Brest (che in classifica conta i suoi stessi punti), in campo sabato in casa col Nantes.
Solo dopo aver superato l'ostacolo, Fonseca potrà concentrarsi sul futuro e valutare con calma le proposte finora ricevute, inclusa quella proveniente da Milano.
Milan, la ricerca del nuovo allenatore è più dura del previsto
Il processo dietro alla scelta dell'erede di Pioli è più lungo di quanto si pensasse appena un mese fa: è un mix di incontri, approvazioni e riflessioni. Il primo a mettere tutti d'accordo in Via Aldo Rossi era stato Julen Lopetegui; lo spagnolo aveva addirittura incontrato Gerry Cardinale in persona, e tra i due era "scoccata la scintilla". Tutti d'accordo tranne i tifosi, che ieri il numero uno di RedBird in un'intervista a Bloomerg ha definito i primi «partner» del Milan. Le accese critiche scaturite dalla parte più calda della tifoseria, e amplificate dai social, avevano indotto il Club a un ripensamento e a considerare altri candidati.
E così la mira di RedBird si è spostata su due nuovi profili europei, entrambi portoghesi. Oltre a Fonseca, il Milan continua a tenere monitorata la situazione legata a Sergio Conceicao, tecnico del Porto. Un candidato - lo descrivono - più controverso rispetto all'allenatore del Lille, per via del suo carattere e della sua predisposizione al pubblico litigio. Ecco perché non convincerebbe appieno (così sostengono le ultime indiscrezioni). Fonseca prende quota, ma la via verso Milanello è tutt'altro che in discesa. L'ex Roma, 51 anni, nato nel Mozambico, valuterà con attenzione tutte le offerte sulla scrivania, compresa quella del Lille che vorrebbe confermarlo. C'è anche l'Olympique Marsiglia sulle sue tracce…
La situazione resta fluida, il futuro incerto. Fonseca intende prendersi tutto il tempo necessario prima di fare la sua mossa definitiva e il Milan ha fretta. Entro fine mese il Club vorrebbe chiudere la pratica “allenatore” per concentrarsi poi sul mercato.
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, primi sondaggi per Emerson Royal