Il Milan di Fonseca bello e vincente, Real Madrid ko: tutte le note positive
Buona anche la seconda uscita del Milan negli Stati Uniti: al Soldier Field di Chicago decide Chukwueze su assist del giovane Mattia Liberali.
Il Milan ha superato anche il Real Madrid. Al Soldier Field, con gli spalti riempiti da oltre 61mila spettatori, i rossoneri si sono imposti di misura sui campioni d'Europa, 1-0 gol di Samu Chukwueze.
Il match, che ha visto affrontarsi due tra i club più titolati d'Europa, ha regalato momenti di puro calcio e messo in luce strategie tattiche di rilievo. Al 55', il Chuku, con un assist prezioso del giovane Mattia Liberali, “strappato al settore giovanile”, ha inciso il tabellino marcatori firmando il gol della vittoria.
LEGGI ANCHE Leao papà, l'annuncio a sorpresa: a novembre nascono Rodrigo e Tiago
Liberali e Torriani, messaggi dal campo
Nonostante si sia trattato di un classico incontro estivo, e che come tradizione serva solo a rodare la squadra, il Milan ha lanciato segnali chiarissimi alla Serie A (e forse non solo). E Chukwueze si candida già ora come una delle possibili rivelazioni della stagione. La crescita del nigeriano è già notevole... Tra le note positive della serata di Chicago, la prestazione di due giovani talenti, Mattia Liberali (ala destra, piede sinistro, classe 2007) e Lorenzo Torriani (portiere, classe 2005).
Che bel Milan contro il Real!
La partita ha rivelato alcune scelte tattiche di Fonseca interessanti. Il portoghese ha privilegiato il possesso palla e una disposizione in campo che alterna fasi di pressing a momenti di maggiore compattezza difensiva. La disposizione dei giocatori ha mostrato poi una predilezione per l'uso di una mezzala creativa e una più incline al lavoro fisico, una mossa che per i rossoneri potrebbe rappresentare un'evoluzione nel sistema di gioco. Insomma, il Mister ha iniziato con il piede giusto…
Una prestazione solida per il Milan, che ha tenuto testa a un Real Madrid schierato con alcune delle sue stelle migliori. La sorpresa dei giovani, come il portiere Torriani, capace di parate decisive, è stata solo la ciliegina sulla torta di una serata che fa ben sperare per il futuro. Non facciamoci prendere dai facili entusiasmi, è solo calcio d'agosto. Ma se il buongiorno si vede dal mattino…