Chi è Domenico Tedesco, quali squadre ha allenato e cosa ha vinto
Domenico Tedesco, classe 1985, attuale ct del Belgio. Ecco chi è l'ultimo candidato per la panchina del Milan della prossima stagione.
Chi è Domenico Tedesco? Domenico Tedesco è considerato uno degli allenatori più promettenti del panorama calcistico europeo. Nato a Corigliano Rossano il 12 settembre 1985 e cresciuto tra le colline cosentine, per problemi economici circa vent'anni fa si è trasferito in Germania con la famiglia (ha una figlia), ad Aichwald. È laureato in ingegneria gestionale, ha conseguito un master in gestione dell’innovazione e completato il corso da allenatore ufficiale della Federazione tedesca. La sua carriera nel mondo del pallone ha preso il via da calciatore dalle giovanili dell'ASV Aichwald e nello stesso club, nel gennaio del 2008, ha iniziato anche ad allenare. Sei mesi più tardi è stato ingaggiato dallo Stoccarda: lì ha allenato per sette stagioni prima di trasferirsi un biennio (dal 2015 al 2017) all'Hoffenheim, tecnico del Settore Giovanile.
Dall'Erzgebirge Aue allo Schalke 04
Il primo salto in carriera è arrivato con la squadra sassone dell’Erzgebirge Aue, in Bundesliga 2, che ha salvato da una quasi certa retrocessione, e successivamente alla guida dello Schalke 04, con il quale ha conquistato un incredibile secondo posto nella massima serie e raggiunto la semifinale di Coppa di Germania. Con i Die Knappen (i Minatori) nella stagione 2018/2019 Domenico Tedesco ha debuttato in Champions League: il suo primo capitolo da allenatore nella massima competizione UEFA si è chiuso con l'eliminazione agli ottavi di finale contro il Manchester City a seguito di una schiacciante sconfitta (nel match di ritorno subendo sette reti).
Chi è Domenico Tedesco: la breve parentesi a Mosca e il ritorno in Germania
Dopo un breve periodo di inattività, Tedesco ha deciso di cambiare Paese e accettare la sfida dello Spartak Mosca. In Russia ha raggiunto prima il settimo posto in campionato e poi, nella stagione 2020/2021, il secondo gradino del podio. Per una scelta personale ha deciso di non rinnovare il contratto con il club.
Il suo ritorno in Germania al timone del Lipsia ha rappresentato un'ulteriore conferma delle sue capacità di allenatore. Il primo anno (2021/2022) ha chiuso il campionato al quarto posto, mentre in Europa League è stato eliminato in semifinale dai Rangers. Sotto la sua guida, il 21 maggio 2022 i Tori Rossi hanno vinto la Coppa di Germania ai calci di rigore contro il Friburgo: quello è stato il suo primo (e per ora unico) trofeo in carriera e anche il primo in bacheca per la storia del club. La stagione successiva non è decollata come da aspettative, e così a inizio settembre è stato sollevato dall'incarico.
Una nuova sfida: ct della nazionale belga
Domenico Tedesco è oggi il commissario tecnico del Belgio. La chiamata è arrivata poco dopo il suo addio da Lipsia, mentre l'8 febbraio 2023 è arrivato l'annuncio. La nazionale belga da lui allenata ha ottenuto la qualificazione al prossimo Europeo, traguardo che poche settimane fa gli è valso il prolungamento del contratto fino al 2026. Secondo la Gazzetta dello Sport, Tedesco è uno dei nomi sulla lista dei candidati in casa Milan per il ruolo di successore di Stefano Pioli. La prossima pagina della sua carriera lo riporterà in Italia? Staremo a vedere…