Aaron Anselmino nuovo nome per la difesa del Milan
Classe 2005, argentino, il direttore tecnico Geoffrey Moncada e il suo team lo hanno già adocchiato da mesi.
C'è un nuovo puntino che lampeggia sul radar di Casa Milan. Porta in Sudamerica, Primera División argentina, la città è quella di Buenos Aires. Secondo Tuttosport gli uomini mercato di Via Aldo Rossi stanno seguendo Aaron Anselmino, difensore centrale classe 2005, piede destro, gran fisico, imponente (186 cm di altezza). Anselmino è la nuova stella del Boca Juniors: si è accesa, sta brillando sempre di più e punta a raggiungere presto il “firmamento della nazionale”.
Geoffrey Moncada, nuovo direttore dell'area tecnica del Milan, lo sta seguendo con particolare attenzione insieme alla sua fitta rete di osservatori. Ha già quel che serve il manager francese per prendere una decisione: numeri, statistiche, prospetti. L'identikit ha tutto in ordine: con Kjaer prossimo a lasciare Milanello a fine stagione (Simon vorrebbe restare ma i rossoneri intendono ringiovanire il reparto) l'ex Monaco e i suoi collaboratori hanno mandato di intercettare in giro per il mondo un talento indirizzato al grande salto, un under 25 dalle potenzialità oltre la media.
Anselmino - spiega Tuttosport -, entrato nel settore giovanile del Boca Juniors all'età di dodici anni, è nel mirino del Milan già da diversi mesi. C'è il Milan, ma in Europa hanno drizzato le antenne anche Manchester United, Benfica ed Everton. Costo del cartellino? Oggi “bastano” 20 milioni per aggiudicarselo, quanto vale cioè la clausola rescissoria inserita nell'attuale contratto con i blu-oro.
Giovane e non del tutto pronto
Aaron Anselmino di strada da fare ne ha ancora parecchia: con la prima squadra del Boca quest'anno è sceso in campo solamente due volte, entrambe in coppa (una in Copa Argentina e una in Copa de la Liga). Deve maturare ancora e al Milan potrebbe trovare il terreno fertile per farlo, magari iniziando a muovere i primi passi in Italia dividendosi tra lo spogliatoio dei grandi e la formazione Primavera (o la Seconda Squadra, sempre che il "progetto Under 23” prenda forma in estate).
Moncada e i talenti seguiti in Argentina
Geoffrey Moncada conosce bene il mercato argentino. Tuttosport ricorda che in passato il direttore tecnico del Milan aveva messo gli occhi ("e qualcosa di più") sull'allora 21enne Enzo Fernandez, ex River Plate. Ma sul taccuino del responsabile scouting rossonero (carica che continua a mantenere) erano finiti anche Lucas Beltran e Claudio Echeverri, il primo firmato dalla Fiorentina e il secondo ingaggiato dal Manchester City per 25 milioni. A Milanello, poi, la scorsa estate è sbarcato dal Platense Marco Pellegrino, 21 anni, difensore centrale mancino, da gennaio in prestito alla Salernitana.
LEGGI ANCHE Milan, c'è l'accordo con il Real Madrid per il futuro del giovane terzino