Silvano Vos, centrocampista, nazionalità olandese, anni 19 anni: giovane e già oggetto di interesse da parte di club di grande fama, come il Milan. La sua crescita all'interno del prestigioso settore giovanile dell’Ajax e le sue prestazioni in campo hanno attirato l'attenzione dei tifosi e degli scout di tutto il mondo. Quelli rossoneri lo hanno segnalato all'area tecnica del club, Geoffrey Moncada ora prepara l'offerta per portarlo in estate a Milanello (nello spogliatoio del Milan Futuro).

Chi è Vos: il profilo

Chi è Vos? Nato ad Amsterdam il 16 marzo 2005, Silvano Vos ha iniziato il suo percorso nel mondo del calcio nel vivaio dell’Ajax, mostrando sin da subito caratteristiche di versatilità che gli hanno permesso di giocare in diverse posizioni sul campo. Inizialmente impiegato come terzino destro, il giovane olandese ha poi trovato la sua collocazione ideale in mediana, dov’è in grado di esprimere al meglio le proprie capacità tecniche, attitudini tattiche e fisiche.

La stagione 2022/2023 ha visto Vos confermarsi come uno dei pilastri dei Lancieri: il giocatore ha collezionato 34 presenze tra Eredivisie ed Eerste Divisie con l’Ajax Under 21, e ha anche realizzato il suo primo gol da calciatore professionista. Inoltre, ha fatto il suo esordio in UEFA Europa League (il 21 settembre 2023 contro l'Olympique Marsiglia), dimostrando di poter competere anche su palcoscenici internazionali. Attualmente con l'Ajax ha un contratto in scadenza nel 2028.

Maglia Silvano Vos Ajax 2028

Il suo percorso da calciatore si estende anche alle rappresentative nazionali: in passato ha ricoperto il ruolo di capitano dell'Under 15 olandese ed è arrivato a giocare fino all'Under 19.

Silvano Vos, tutte le presenze con l'Ajax (giovanili e prima squadra):

  • Ajax Under 17: 3 presenze
  • Ajax Under 18: 14 presenze
  • Ajax YL (Under 19): 10 presenze
  • Ajax Under 21: 56 presenze
  • Ajax prima squadra: 17 presenze

Chi è Vos: caratteristiche tecniche

Silvano Vos è un mediano potente dotato di notevole intelligenza tattica, abilità tecniche sopra la media, una progressione impressionante palla al piede e un efficace controllo di palla, che mostra anche quando è sotto pressione. A proposito, nell’agosto del 2015, protagonista di un’iniziatica dell’Ajax che mise a confronto - e in sfida - i talenti del proprio vivaio, Silvano riuscì a toccare il pallone in volo per 3.178 volte. La sua duttilità gli permette di adattarsi a vari ruoli in campo: è efficace sia in fase difensiva sia in fase offensiva, qualità ampiamente ricercate nel calcio moderno.

Silvano Vos, le giocate su YouTube (VIDEO)

Silvano Vos e il suo idolo: Clarence Seedorf

Il Milan, più che mai attento a ricercare sul mercato giovani calciatori promettenti, ha posato gli occhi su Vos come possibile rinforzo per il centrocampo del Milan Futuro e della prima squadra (ma Fonseca e il suo staff di collaboratori devono riflettere bene sulla composizione delle liste di Serie A e Champions League). Vos, che sogna di indossare la gloriosa maglia rossonera, ha un idolo calcistico che con il Milan ha un legame unico, speciale: Clarence Seedorf, figura emblematica del Diavolo, campione d'Europa e del mondo durante i suoi trascorsi a Milanello, e fonte di ispirazione per il giovane olandese, nonché suo connazionale. 

Quanti gol ha segnato Silvano Vos in carriera?

Dal 2000 ad oggi, Silvano Vos ha disputato 101 partite con le squadre dell'Ajax, realizzato 6 gol e firmato 4 assist. Le reti messe a segno dal centrocampista olandese sono arrivate tutte in partite giocate nell'Eeste Divisie:

  • la prima nella stagione 2021/2022 contro il Dordrecht;
  • 4 nella stagione 2022/2023 contro Den Bosch, PSV U21 e Dordrecht (doppietta);
  • una, l'ultima (ma anche la prima da professionista), nella stagione 2023/2024, avversario il Roda.
Parma-Milan, diretta tv, streaming e gratis: dove vedere il match
Parma-Milan, biglietti nel settore ospiti sold-out: c'è entusiasmo tra il popolo rossonero