Milan, rimonte Scudetto: quando il Diavolo ce l'ha fatta
Un tuffo nella storia dei campionati rossoneri. Quante volte il Diavolo ha dovuto rincorrere e quante volte è riuscito poi a vincere alla fine dell'anno
Vi siete mai chiesti, quante volte il Milan abbia recuperato in classifica e si sia poi laureato campione d'Italia? Un modo di vincere strano, sicuramente più al cardiopalma ma che spesso e volentieri è fonte di festeggiamenti ancora più rumorosi e potenti da parte del tifo. Ecco, fatta questa premessa, pronti ad un tuffo nella storia dei rossoneri.
Milan, rimonta scudetto: “l'Arrigo Sacchi-show”
Anno 1987-88, il Napoli di Maradona e Careca, campione d'Italia in carica, viaggia spedito per bissare il successo dell'anno precedente. Dietro segue il Milan di Arrigo Sacchi, neo allenatore rossonero, e del duo Van Basten-Gullit. I partenopei non sbagliano nulla, prima di arrancare nelle ultime giornate. Alla terz'ultima va in scena Napoli-Milan all'allora San Paolo. 2-3 per i rossoneri nella casa Maradona; il Milan vincerà il titolo e da lì a poco avrebbe (ri)cominciato a dominare in Europa.
Milan, rimonta scudetto: che sogno Zaccheroni!
Anno 1998-99, la Serie A è all'apice del suo splendore. Il calcio italiano dominato dalle famose 7 sorelle, ed il campionato è estremamente competitivo, ricco di campioni e future stelle del gioco. I rossoneri di Zaccheroni (vincente alla prima stagione, come Sacchi e Allegri) festeggerà all'ultima giornata, recuperando 7 punti sulla Lazio che era stata capolista indisturbata per l'ultima parte di stagione. Da incorniciare, l'esultanza dell'allora AD rossonero Adriano Galliani, impazzito dopo la parata di Abbiati sul perugino Bucchi.