Nasce la nuova Serie A Enilive. Da giorni i milanisti erano in fervente attesa della pubblicazione del calendario Milan 2024/2025. Alcuni dettagli chiave sono erano stati svelati giorni fa, oggi la compilazione (a mezzogiorno)… Il quadro è chiaro: definita da settimane l'agenda delle partite, delle soste e dei tornei correlati, come la Coppa Italia Frecciarossa. La Serie A prenderà il via nel weekend del 18 agosto 2024 e vedrà il suo epilogo il 25 maggio 2025. 

LEGGI ANCHE Raduno Milan e amichevoli 2024: date e orari, tutte le info

Calendario Milan (Serie A): soste e turno infrasettimanale, tutte le date

La Serie A si prepara a vivere una stagione dinamica e ricca di importanti appuntamenti. Previste quattro soste dedicate agli impegni delle nazionali, precisamente l'8 e 9 settembre 2024, il 13 ottobre 2024, il 17 novembre 2024 e il 23 marzo 2025. Il calendario Milan 2024/2025, così come tutto il nuovo programma del campionato di Serie A, include un solo turno infrasettimanale, stabilito per mercoledì 30 ottobre 2024. 

La Coppa Italia Frecciarossa, torneo parallelo al campionato, decollerà con il turno preliminare il 4 agosto 2024, mentre la finale è programmata allo Stadio Olimpico di Roma il 14 maggio 2025.

Esultanza di squadra (Chukwueze, Musah, Theo Hernandez, Pulisic, Camarda) Milan

Calendario Milan 2024/2025 giornata dopo giornata

Il nuovo Milan di Paulo Fonseca farà esordio in Serie A a San Siro contro il Torino. Nelle successive tre giornate in Diavolo se la vedrà poi contro Parma e Lazio in trasferta e Venezia tra le mura amiche. Un inizio relativamente soft. La salita per Leao e compagni inizierà verso fine settembre, nella settimana del debutto in Champions League: alla quinta giornata i rossoneri saranno di scena nel derby, con l'Inter squadra di casa. Sarà quello un primo banco di prova per testate forza e ambizioni del gruppo.

Il successivo scontro diretto arriverà al 10° turno, il primo e unico infrasettimanale, con il Milan che ospiterà sul verde di San Siro il nuovo Napoli di Antonio Conte. Gli altri big-match prima del giro di boa sono in programma il 24 novembre (Milan-Juventus) l'8 dicembre (Atalanta-Milan) e il 29 dicembre (Milan-Roma). 

Il girone di ritorno scatterà il 12 gennaio, con la formazione rossonera di scena in casa contro il Cagliari. Gennaio sarà caratterizzato da un doppio confronto con la Juve: prima in semifinale di Supercoppa in Arabia Saudita, poi in campionato a Torino alla 21esima giornata. Due weekend dopo sarà quindi tempo di Milan-Inter, altro giro altro derby. Febbraio volerà via con sfide sulla carta non troppo ostiche; a marzo invece potrebbe essere già tempo di verdetti, sulla carta due emozionanti e complicatissime trasferte, Lazio-Milan e Napoli-Milan. Il cammino rossonero nella nuova Serie A 2024/2025 si completerà con Roma-Milan alla 37esima giornata e Milan-Monza in casa. Quest'ultimo, match dai molteplici significati.

Milan calendario Serie A 2024 2025 tutte le giornate

Calendario Serie A: squadre in campo dal venerdì al lunedì

Le partite della nuova Serie A 2024/2025 seguiranno uno schema ormai consolidato, che prevede incontri dal venerdì al lunedì con multiple fasce orarie. Sono tuttavia previste eccezioni nelle giornate che precedono le pause internazionali e il turno infrasettimanale. Ad esempio, la terza giornata, che coincide con una sosta successiva, vedrà distribuiti gli incontri in modo diverso dal consueto, con due gare di domenica che inizieranno alle 20.45, e modifiche simili saranno applicate anche in altre giornate selezionate durante la stagione.

Elemento cruciale del nuovo calendario Serie A è l'assenza di una vera e propria pausa invernale, con il campionato che si fermerà esclusivamente durante le finestre per le partite internazionali. Questa scelta, insieme alla distribuzione degli incontri, mira a ottimizzare affluenza e audience e a massimizzare l'engagement del pubblico.

Calendario assimetrico Serie A, cos'è e come funziona

Per il sorteggio del calendario la Lega Serie A ha introdotto criteri specifici per garantire equità e competitività, come l'alternanza assoluta delle partite in casa e in trasferta per derby storici e l'asimmetria tra andata e ritorno - già proposta con successo la scorsa stagione - per arricchire l'esperienza sportiva. Le sfide più sentite, infatti, saranno calendarizzate in giornate specifiche, evitando i turni infrasettimanali, e verranno prese in considerazione le specifiche esigenze dei club coinvolti nelle competizioni europee.

Emerson Royal sposa il Milan, ora il Club deve chiudere
Milan Futuro, Ibrahimovic in conferenza svela le novità