Milan, che succede? Per il Liverpool la biglietteria non decolla
La crisi di fine agosto potrebbe aver abbassato il livello dell'entusiasmo della tifoseria. La prossima settimana arriva il Liverpool e San Siro è ancora vuoto.
L'entusiasmo per l'inizio di una nuova edizione della UEFA Champions League è tradizionalmente sempre alle stelle, con squadre e tifosi pronti a vivere emozioni forti e partite indimenticabili. Non è così per i sostenitori del Milan, almeno, ad analizzare i dati della “prima europea” dei rossoneri di Paulo Fonseca vien proprio da pensarlo. L'atmosfera attorno a Milan-Liverpool del 17 settembre non sta seguendo il solito copione, quel mix di passione e attesa da sempre di casa dalle parti di San Siro.
San Siro è semideserto, poche richieste per Milan-Liverpool
Nella realtà dei fatti, il big-match contro i Reds rischia di non godere dell'adeguata cornice di pubblico. Milan-Liverpool, uno degli scontri di calcio più classici del panorama europeo (basti pensare che i due club all'alba del nuovo millennio si sono affrontati due volte in finale), non sta attirando il numero di spettatori sperato. Con poco più di una settimana al calcio d'inizio, la vendita in biglietteria procede a ritmo più lento del previsto. In quasi tutti i settori dello stadio Meazza c'è ancora un'ampia disponibilità di posti, e questo è preoccupante.
Il Milan minimizza e spera: in Via Aldo Rossi sono tutti convinti che l'interesse attorno al match cresca nei prossimi giorni, e che San Siro anche questa volta esibirà il suo abito migliore. Sarà, ma intanto era da anni che la biglietteria del club non raccoglieva così poco interesse a una manciata di giorni da un grande appuntamento europeo.
Una questione di prezzi troppo alti? Può essere una spiegazione. Anche se, a dire il vero, la fase di vendita libera, iniziata venerdì 6 settembre, propone tagliandi con un costo base di 59 euro, che per una partita di campionato è sensibilmente inferiore, come dimostra il sold out previsto per la sfida di sabato 14 settembre contro il Venezia.
Un momento difficile per il Milan
Il disinteresse verso il primo match della “Fase Campionato” di Champions League potrebbe essere motivato da altro, a cominciare da un elemento senza dubbio determinante: l'inizio stagionale, per il Milan di Paulo Fonseca fin qui è stato a tutti gli effetti deludente. Il nuovo corso non è decollato come da aspettative: Calabria e compagni hanno raccolto solo due punti nelle prime tre partite di Serie A, hanno subito sei reti mostrando notevoli debolezze difensive. Le fragilità di fine agosto hanno inciso sull'entusiasmo dei milanisti? È molto probabile, di certo hanno abbassato notevolmente l'asticella del buon umore.
LEGGI ANCHE Clamoroso, il Sun "svela" il destino di Fonseca: allenatore dell'Everton!