A suon di giocate, assist e gol (11 e 6 finora in stagione) Joshua Zirkzee ha attirato a sé un bel po’ di attenzioni, in Serie A e all’estero. In tanti vorrebbero firmare l’attaccante con i calzettoni abbassati del Bologna (caratteristica che lo ha reso ancora più unico e speciale). Contano i gol però, soprattutto quelli, e il Milan - oggi una delle più accese spasimanti dell’olandese - la prossima stagione ne avrà certamente bisogno (Giroud e Jovic sono in scadenza; il francese soprattutto, oggi la punta titolare, è avanti con l’età e va quindi sostituito con una certa urgenza).

Zirkzee di nuovo in Bundes? Il Bayern non sembra interessato 

Il Milan su Zirkzee può lavorare senza eccessivi affanni. La novità è che il Bayern Monaco, che sul giocatore ha un diritto di riacquisto dai termini già fissati, non considera Joshua un obiettivo per il futuro. Con 40 milioni di euro i tedeschi possono riportarlo in Germania ma da quel che risulta alla Gazzetta dello Sport questo molto difficilmente avverrà: “Il Bayern al momento non è un'opzione per cui Zirkzee impazzisce - si legge sulla rosea - e il Bayern per il centravanti ha altre priorità. Insomma, quell'opzione oggi non attira il giocatore e nemmeno la sua ex squadra”.

Thiago Motta e Joshua Zirkzee

Zirkzee apprezza Monaco - il Club che lo ha prelevato dal Feyernoord e lo ha lanciato - ma non impazzisce all’idea di tornare in Baviera. E poi l’attacco del Bayern conta già due tasselli di spessore per il presente e il futuro: Harry Kane, arrivato la scorsa estate in uscita dal Tottenham, e Mathys Tel, 18enne sbarcato in Bundesliga nel 2022 dal Rennes.

Zirkzee, il prezzo potrebbe lievitare

Il Milan ci crede: Zirkzee è con Benjamin Sesko del Lipsia in cima alla lista dei desideri rossoneri di fine stagione. Sono loro i due principali candidati per sostituire il vecchietto Giroud. Per l’olandese che sta trascinando il Bologna verso l’Europa servono almeno 40 milioni, una cifra di certo importante per le casse di RedBird. Attenzione però: i rossoblù potrebbero alzare la posta e addirittura puntare a un quasi raddoppio. Molto ovviamente dipenderà dalle effettive intenzioni dei club inglesi (Manchester United e Arsenal in particolare), dalla loro eventuale entrata in scena.

Rispetto alla concorrenza il Milan può giocarsi però una carta speciale: Ibrahimovic. “Con Zirkzee - scrive la Gazzetta -, in teoria, c'è un filo rosso a legare passato e futuro. Zlatan era uno dei giocatori preferiti di Joshua e Zirkzee ora, in più di qualcosa, ricorda il giovane lbra”.

LEGGI ANCHE Cristhian Mosquera al Milan? L'ultima voce di mercato

Maglia Milan 2024/25: prima, seconda e terza. Anticipazioni
Milan-Inter, quando si gioca? Cambia la data del derby