Leao surfista: perché il portoghese del Milan esulta così
Rafael Leao e il gesto del surf, come ad aspettare l'onda perfetta: il significato dietro la sua speciale esultanza in campo.
Il sorriso è sempre stata una caratteristica di Rafa Leao sin dalla tenera età, un tratto distintivo innato. Da sempre visto come «il ragazzino che mostrava i denti», spesso questo gesto per lui naturale è stato interpretato come manifestazione di leggerezza, superficialità e indolenza. Non sono state di certo queste critiche però a fermare il giovane portoghese, che nel suo primo libro, Smile, spiega come il sorriso sia la sua arma vincente per combattere lo stress delle partite più importanti:
La verità è che sorrido perché non conosco altro modo di giocare a calcio e perché non vedo il motivo per non farlo. Soprattutto ora che sono diventato Rafa Leao.
Leao ha infatti la fortuna di ritenersi un privilegiato: a soli 24 anni ha già realizzato il suo sogno ed è riuscito a fare della sua più grande passione il suo lavoro. Per questo motivo ogni giorno è grato per ciò che ha conquistato, e così sorride alla vita.
Un surfista sul campo da calcio
Il Portogallo è considerato una delle migliori mete europee per i surfisti. Basti pensare alla famosa Praia da Ribeira d'Ilhas, tappa della WSL (World Surfing League) inserita nelle World Surfing Reserves. La città nativa di Leao, Almada, vanta anch'essa particolare rilevanza per il mondo del surf, poiché nel 2008 si svolsero nelle vicinanze gli ISA World Surfing Games. Nonostante tutto ciò però, Rafa svela nel libro Smile di non aver mai praticato realmente questo sport. La sua esultanza deriva infatti dalla sua passione per le onde: come per gli avversari sul campo da calcio, anche affrontare un'onda dipende dal proprio atteggiamento. Spiegato il perché spesso quando va in gol “si trasforma in un surfista”. Secondo l'attaccante del Milan esiste infatti una connessione tra calcio e surf:
I surfisti qualche volta sbagliano onda, ma dopo tornano sulla tavola e fanno bene. Credo sia il modo giusto di pensare: puoi provare a sbagliare ma devi continuare a imparare, trovare delle soluzioni di fronte agli errori commessi.
Una tavola rossonera per Leao
Leao è infatti un ragazzo determinato, che non si ferma davanti agli ostacoli ma che trova sempre la forza di provare e riprovare. Il Milan in occasione del suo rinnovo di contratto gli regalò infatti una tavola da surf personalizzata, in aggiunta a quella rossonera presa a Venice Beach durante una tournée del club.