Nel tentativo di costruire una squadra sempre più competitiva e in linea con nuovi ambiziosi obiettivi, il Milan si appresta a completare la rosa durante il mercato estivo. La mission principale della dirigenza di Via Aldo Rossi nasce da due aspetti cruciali: aumentare il potenziale offensivo e allo stesso tempo rafforzare la stabilità in difesa. Per realizzare il secondo obiettivo, il Club ha posato gli occhi su Youssouf Fofana, centrocampista del Monaco e della nazionale francese, pronto a diventare un tassello fondamentale nello scacchiere milanista. La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina titola: “Fofana vede Milan. Il sì dopo l'Europeo".

LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, bivio attaccante: l'idea del doppio "9"

Fofana al Milan: un Colpo da 25 milioni

Il Diavolo è pronto a mettere sul tavolo una cifra vicina ai 25 milioni di euro e un contratto triennale con opzione per assicurarsi le prestazioni del classe 1999, investimento che riflette le alte aspettative del Club nei suoi confronti. 

Fofana è un con colpo da scudetto! Dotato di una presenza fisica importante in mediana e capace di interrompere le azioni avversarie e innescare quelle della propria squadra, il francese è l'uomo giusto per potenziare i muscoli del centrocampo rossonero. Nonostante l'aspetto prettamente difensivo, Youssouf ha dimostrato nel tempo di saper contribuire anche in zona gol, come testimoniato dalle quattro marcature firmate nell'ultima annata in Ligue 1.

Youssouf Fofana in campo con la maglia della nazionale francese

Fofana, Milan davanti alla Premier

Tra le contendenti, il Milan ha saputo guadagnarsi la preferenza del giocatore, posizionandosi davanti ad altre illustri società, incluso l'Arsenal. Fofana vede nella Serie A e in particolare nel club rossonero la destinazione ideale per portare a un livello superiore il suo percorso di crescita. Nella scelta di sbarcare a Milanello in estate ha pesato anche visione e il progetto sportivo proposti dal Milan.

Come cambia il centrocampo

L'arrivo di Fofana porterebbe a una riorganizzazione significativa a centrocampo, con probabili partenze di alcuni dei componenti attualmente in organico. Ismael Bennacer, in particolare, potrebbe trovare spazio altrove: una lauta offerta proveniente dalla Saudi League (se ne parla da settimane ormai) permetterebbe al Milan di ammortizzare l'investimento per il francese. Furlani, Moncada e Ibrahimovic puntano a dare un nuovo equilibrio al reparto con l'intento, non secondario, di valorizzare figure come Reijnders e Loftus-Cheek - sbarcati in Italia soltanto un anno fa - pronte a ritagliarsi ancora di più un ruolo centrale nel nuovo corso rossonero.

Le prospettive future

La stagione che ufficialmente terminerà domani è stata caratterizzata da un approccio difensivo non sempre all'altezza. Il Milan punta su Youssouf Fofana come tassello preponderante della strategia volta a consolidare la retroguardia. Il giocatore, dopo esperienze significative nello Strasburgo e nel Monaco e una crescente presenza nella nazionale francese (anche se nell'Europeo per il momento sta trovando poco spazio), si è detto pronto a vestire la gloriosa maglia del Diavolo. Prima del debutto ad Euro 2024, Youssouf aveva confermato la volontà di respirare nuova aria:

Ho parlato del mio futuro con i dirigenti del Monaco, abbiamo un accordo per fare un passo successivo.

Il Milan sarà il prossimo step.

Milan, Chukwuemeka "nuovo" nome per il centrocampo
Calciomercato Milan, la verità su Zirkzee e le alternative

💬 Commenti