Di seguito le pagelle di Fiorentina-Milan 1-2 con i voti ai giocatori rossoneri schierati in campo da Stefano Pioli.

MAIGNAN 7,5
Tre grandi parate, due su Belotti e una su Mandragora. L'aggettivo più adatto? Stratosferico. Zero colpe sulla rete di Duncan.

CALABRIA 6 
Poche corse come da copione. Serata attenta, con il solito fondamentale contributo nei momenti più delicati.

THIAW 5,5
A tratti essenziale, a tratti pigro. Gioca solamente un tempo: colleziona un'ammonizione e Pioli lo sostituisce all'intervallo.

Dal 46' GABBIA 6,5
Qua e là meno preciso del solito ma comunque efficace. In difesa il migliore.

TOMORI 5,5
Si allarga e si porta dietro Belotti, ma al 28' se lo fa scappare e regala la prima ghiotta occasione alla formazione di Vincenzo Italiano. Concede il bis al 73', quando anche Mandragora va al tiro sfruttando una sua sbavatura. 

FLORENZI 6,5
Interpreta bene la partita ovunque Pioli gli chieda di muoversi. Si trova sul destro il pallone del 3-1 ma Terracciano gli chiude lo specchio.

Fiorentina-Milan, le pagelle di centrocampo e attacco

BENNACER 5,5
Pioli lo abbassa tra i due centrali e un po' lo ingabbia. Due errori da mani nei capelli: il primo al 29' (pallone perso davanti all'area), il secondo al 50' che porta alla rete del provvisorio pareggio dei toscani (malinteso con Reijnders).

REIJNDERS 6,5
In assenza di Theo è lui a viaggiare sui binari di sinistra e a dialogare con Leao. Al 33' impegna Terracciano con una conclusione dal limite. Alti e bassi nella ripresa: l'azione del pareggio di Duncan nasce da una sua disattenzione (ma le colpe sono da dividere con Bennacer); si fa perdonare lanciando Leao verso il 2-1.

Reijnders in azione a Firenze

Dal 62' MUSAH 6
Quando corre palla al piede entra in “modalità aereo“, nel senso che poi non capisce bene cosa fare. Però dai, non è andato così male. 

CHUKWUEZE 6,5
Una spina nel fianco per la Viola. Dopo appena otto minuti il primo sprint si trasforma in occasione da gol per Giroud. Al 17' accarezza la rete su assist di Leao. Avvia l’azione dell’1-0. Cala completamente nel secondo tempo.

Dal 74' PULISIC 6
Entra e segna subito in offside. Ha un'opportunità sul finale ma non riesce a lasciare il segno.

LOFTUS-CHEEK 7
Sale a quota dieci marcature stagionali (alla faccia del mercato sbagliato!): con un ottimo inserimento in area, a inizio ripresa sfrutta l'assist di Leao e gonfia il sacco. Chiude con il giallo: era diffidato e salterà la prossima partita, a San Siro contro il Lecce.

LEAO 7,5
Nel primo tempo sprecone, nella ripresa letale. Prima l'assist di tacco a Loftus-Cheek, il nono in campionato, poi lo scatto palla al piede a trascinarsi dietro tutta Firenze. Gol numero 11.

Dal 62' OKAFOR 6
Non riesce a imitare Rafa. Sei per la fiducia.

GIROUD 5,5
Potrebbe segnare due gol in otto minuti ma gli sbaglia entrambi. Al 35' consegna la palla sui piedi di Kouame e la Fiorentina fugge via in contropiede. A un amen dalla pausa calcia alto un rigore in movimento. Nell'azione del 2-1 cucita da Leao lavora da gregario, portandosi via parte degli avversari.

Dall'82' JOVIC SV

Pagelle Fiorentina-Milan, il voto a Stefano Pioli

All. PIOLI 6,5
Scompiglia tatticamente la Fiorentina allargando Tomori, abbassando Bennacer e vestendo Reijnders alla Theo Hernandez. Bene ma non benissimo: in fase difensiva qualcosa continua a non funzionare.

Milan, primi colpi: Fofana a centrocampo, Zirkzee in attacco
Pioli: «Il Milan non si lascia, qui mi trovo benissimo»