Punta, terzino e mediano: tre nomi in orbita Milan
Che mercato sarà in casa Milan? Le idee già si conoscono, e secondo indiscrezioni anche i nomi. Una punta, un terzino, un mediano: ecco la lista della spesa.
Il Milan si prepara a una sessione di mercato estremamente attiva. Il Club punta a rinforzi significativi in ogni reparto, l'obiettivo ovviamente è sempre lo stesso: progettare un futuro competitivo. La squadra, che chiuderà seconda in classifica in Serie A, si trova dinanzi a una fase cruciale: gestire una transizione che non scivoli verso una nuova rivoluzione, ma che al contrario consolidi e aumenti il livello qualitativo dell'organico. La priorità è l'attacco. Qui il Club cercherà di colmare il vuoto lasciato da Giroud. Un occhio di riguardo però verrà dato anche a centrocampo e difesa, reparti che hanno mostrato in stagione non poche vulnerabilità.
Milan, un rinforzo in fascia
In difesa l'attenzione del Milan si concentrerà soprattutto nel ruolo di terzino. Rumors accostano ai rossoneri Emerson Royal, brasiliano, 25 anni, attualmente in forza al Tottenham e valutato 30 milioni di euro. Di esperienza Emerson ne ha quanto basta: ha giocato nel Betis Siviglia, ha assaggiato il clima ambizioso di Barcellona, conta 100 presenze e quattro gol in Inghilterra, e ha anche un trascorso in patria, in Brasile. Il suo arrivo rappresenterebbe un segnale forte e chiaro circa l'ambizione del Club di rinforzare le fasce, un "reparto a sé" e che richiede un'attenzione particolare.
A proposito di terzini… La situazione contrattuale di Theo Hernandez potrebbe influenzare i movimenti di Via Aldo Rossi sul mercato, con il Bayern Monaco pronto a presentare un'offerta verso il numero 19 nel caso in cui le trattative per il rinnovo dovessero incontrare ostacoli. Anche il futuro di capitan Calabria e la situazione di Maignan, il cui dialogo per il prolungamento del contratto è momentaneamente congelato, potrebbe incidere nelle strategie di mercato rossonere.
LEGGI ANCHE Cos'è questa storia della cessione di Theo Hernandez
In mezzo c'è Fofana
A centrocampo l'identikit è già nero su bianco: il Milan punta ad ingaggiare un mediano fisico capace di offrire protezione alla difesa. Youssouf Fofana, 25 anni, oggi protagonista nel Monaco, resta il primo obiettivo. Il ragazzo ha dimostrato notevoli qualità nel corso degli anni, contribuendo con gol e assist e affermandosi anche a livello internazionale con la nazionale francese. La valutazione del cartellino supera i 25 milioni di euro.
Milan, l'attacco del futuro
E là davanti? Il desiderio numero uno è Benjamin Sesko, giovane punta slovena che al Lipsia si sta imponendo come una delle stelle emergenti del panorama calcistico europeo. La situazione in attacco è particolarmente delicata: Giroud è pronto a lasciare Milano e a trasferirsi a Los Angeles, Jovic non è detto che venga confermato così come restano dubbi circa il rinnovo del giovane Camarda. Insomma, bisogna muovere i giusti passi nella giusta direzione. E, soprattutto, evitare di inciampare nell'errore della passata estate: perdere troppo tempo.