È l'MVP di Milan-Lecce, nessun dubbio: la palma di migliore in campo l'ha vinta Christian Pulisic. Per la Gazzetta dello Sport la prestazione dell'americano contro la formazione salentina si è meritata un bel sette e mezzo in pagella. L'ex Chelsea ieri pomeriggio a San Siro ha collezionato il suo decimo gol in Serie A, peraltro trasformando in oro il primo pallone toccato nel match, su assist di Samu Chukwueze. Dieci centri, uno in più rispetto al bottino ottenuto nella sua miglior stagione in Premier League, 2019/2020, archiviata a quota nove. Pulisic è come il vino buono: più avanza con l’età e più migliora. In rossonero è rinato.

LEGGI ANCHE Pagelle Milan-Lecce: Chukwueze scatenato, Pulisic da record

La trasformazione di Capitan America al Milan - lui che è stato fortemente voluto da Pioli in estate - non è però rappresentata solo da un pugno di numeri e statistiche, comunque importanti. In stagione Pulisic ha concatenato performance di altissimo livello una dopo l'altra. E poi, dove lo metti sta e fa bene. Brilla ovunque. A destra, a sinistra (lì dove Pioli lo aveva provato durante la preparazione estiva a Milanello) e da trequartista centrale.

Chukwueze e Pulisic esultanza Milan Lecce

Pulisic trequartista: tagli e rientri, prestazione top

Nella casella solitamente occupata da Loftus-Cheek, da falso dieci, contro il Lecce Christian ha saputo conquistarsi i giusti spazi per rendersi pericoloso e ha aiutato i compagni in entrambe le fasi. Su quelle zolle Pioli lo ha usato per la prima volta in stagione proprio contro la formazione salentina e l'esperimento ha funzionato alla grande. Dietro la punta CP11 ha collezionato tutto: pericolosità, tagli intelligenti (quello che poteva portarlo al raddoppio su passaggio di Theo è da manuale del calcio), rientri e recuperi. Una partita totale la sua, fatta di ottime letture di gioco.

LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, il padre di Pulisic svela un retroscena e parla del futuro del figlio

Quanto vale oggi Christian Pulisic

Pagato dal Milan in estate 20 milioni di euro, in uscita dal Chelsea, ora il cartellino di Christian Pulisic di milioni ne vale almeno una dozzina in più. Per buona pace di quei tanti tifosi critici e disfattisti che a luglio e agosto, a mezzo social, senza mai vederlo all'opera lo avevano bollato come “scarto” del club inglese. Il primo esubero sulla lista della spesa di Furlani. Scrivevano anche: “È un mercato fallimentare”.

Criticata ma portafortuna, con la maglia rosa il Milan vola
Buongiorno, si inserisce l'Inter: pronte tre contropartite. Milan alla finestra