A otto giorni dall'inizio del campionato, il Milan continua a lavorare per puntellare l'organico della prima squadra con acquisti mirati. L'ultima novità in casa rossonera riguarda l'arrivo sulla fascia del brasiliano Emerson Royal, in uscita dal Tottenham. 

L'ex Barcellona diventerà ufficialmente un giocatore del Milan nelle prossime ore. È lui il terzo arrivo nel mercato estivo del club. L'esterno destro, classe 1999, si trasferisce a Milano a titolo definitivo per una cifra che, sommando bonus, raggiungerà i 17 milioni di euro. L'accordo sull'asse Milano-Londra è stato raggiunto dopo settimane di trattative. Emerson Royal rafforzerà la difesa, porterà un nuovo dinamismo sulla fascia destra e all'occorrenza potrà essere un'arma in più anche sulla corsia mancina.

LEGGI ANCHE Leao al Chelsea, clamorosa indiscrezione dall’Inghilterra

Un colpo dall'Inghilterra

La decisione di puntare su Emerson Royal non è stata casuale. Il brasiliano era da tempo nel mirino del Milan, che ha visto in lui l'ideale per rinforzare la difesa sulla destra. La necessità di trovare un sostituto di Davide Calabria, adeguato, è diventata più pressante dopo il grave infortunio subito negli Stati Uniti da Alessandro Florenzi. La compatibilità tattica e la visione di gioco di Emerson si allineano perfettamente con i nuovi schemi di Paulo Fonseca.

Il percorso di Emerson Royal

La carriera di Emerson Royal, oggi 25enne, ha attraversato diverse tappe. Formatosi in Brasile, il terzino ha mosso i primi passi nel calcio europeo nel 2019 grazie all'interesse del Barcellona che, dopo un'operazione di compartecipazione con il Betis Siviglia, lo ha rivenduto definitivamente al Tottenham per 25 milioni di euro nell'agosto del 2021. Nonostante una prima stagione sotto la guida di Antonio Conte che lo aveva visto protagonista, a Londra Emerson ha trovato minor spazio nelle annate successive; da qui la volontà di cambiare aria e mettersi in gioco all'interno di un nuovo progetto.

Emerson Royal applaude in campo maglia Barcellona

Futuro a Milano

L'arrivo a Milano - previsto nelle prossime ore - segna dunque l'inizio di un nuovo capitolo della sua carriera. Con un accordo quadriennale che gli garantirà 3 milioni di euro netti a stagione, più eventuali bonus, il brasiliano si appresta a vivere una nuova fase del suo percorso professionale. Oltre alle qualità tecniche e tattiche, Emerson porta con sé la voglia di riscattarsi e di dimostrare tutto il suo valore nel campionato italiano. Domenica per lui è giorno delle visite mediche e della firma del contratto. In giornata, sempre domani, arriverà quindi l'annuncio ufficiale.

Leao al Chelsea, clamorosa indiscrezione dall’Inghilterra
Chi è Emerson Royal, gol in carriera, ruolo e caratteristiche tecniche