Dove bere bene a Praga? L'elenco è lungo. La capitale della Repubblica Ceca offre pub in ogni angolo della città ma anche ristoranti più o meno rinomati. Ovviamente a Praga la birra è una delle grande protagoniste: da quelle parti - se ci siete già stati lo sapete bene - costa addirittura meno dell'acqua: nel 2019 mezzo litro di Pilsner Urquell, lager con grado alcolico 4,4% vol, costava appena 1 euro 50 centesimi (oggi 38,04 corone ceche), a Milano almeno tre volte tanto.

A Praga pub e ristoranti non mancano. Il locale migliore? Difficile dirlo. Sul più bello e suggestivo però non ci sono dubbi. La risposta è una e una sola e mette più o meno tutti d'accordo. Il primo in classifica si chiama Výtopna, ed è meta di turisti, curiosi e buoni intenditori: non è un vero e proprio pub, è più un ristorante e ha una particolarità unica: lì cibo e bevande non scorrono a fiumi ma viaggiano su rotaie. Al Výtopna Railway Restaurant - già il nome dice molto - i clienti vengono serviti da un trenino. Eh già, proprio così…

Il locale di Praga dove la birra arriva a bordo di un trenino

Il Výtopna si trova a Wenceslas Square, una delle piazze più importanti di Praga, a un quarto d'oro di strada a piedi dal monumento simbolo della capitale, l'Orologio astronomico. Si raggiunge salendo al primo piano di un palazzo con enormi vetrate e una volta messo piede al suo interno l'occhio non può non cascare su un particolare incantevole: una ferrovia in miniatura, un modellino di 400 metri che percorre tutto il perimetro del locale e si “districa” qua e là tra tavoli e sedute. Il motto del Výtopna è “Meet and Beer on Rails”, che se fossimo in Italia sarebbe “Incontro e Birra sui Binari". Il modellino è qualcosa di davvero unico: ogni trenino serve piatti e bicchieri colmi di pietanze, viaggiano alla velocità di 20 km all'ora, si fermano esattamente davanti al cliente per scaricare quanto ordinato e dopo 15 secondi ripartono per rientrare in stazione e ricevere altra “merce”. C'è tutto, proprio tutto, non manca nulla: tunnel, salite, discese, cambi, ponti levatoi.

birra trenino praga

Mangiare e bere a Praga: una tappa da non saltare

L'idea nasce dalla forte passione dei proprietari per il mondo del modellismo e dei trenini. I vagoni che scorrono al Výtopna di fatto sostituiscono i camerieri e lo fanno davvero molto bene. Il menù poi è per tutti i gusti: il locale nasce come steakhouse, propone carne, panini, insalate, hamburger, sandwiches, ma è disponibile anche un listino per gli amanti del pesce. Del pesce e ovviamente della birra, la classica ceca o quella scura, o la versione artigianale prodotta direttamente dal ristorante. Si chiama birra Výtopna e si può provare scegliendo una degustazione di quattro bicchieri. Come arrivano? Ovviamente con un vagoncino dedicato…

birre sul trenino
Tra promesse e clausola, Leao va al PSG o resta al Milan?
Pioli: «Le critiche sui social? Non possono pesare più di tanto»