«Prendiamo atto di notizie di questa sera che riportano su indagini che riguardano l’attuale e l’ex amministratore delegato del Milan in relazione all’accusa secondo cui il club “appartiene ancora a Elliott, e che questo è stato nascosto alla Federcalcio”. Questa accusa è falsa. Il Milan è stato venduto a RedBird il 31 agosto 2022. A partire da quella data, Elliott non ha più alcuna partecipazione azionaria o controllo su AC Milan». È la dichiarazione del portavoce del fondo Elliott riguardo il passaggio di proprietà del club rossonero.

Il chiarimento sul credito di Elliott a RedBird

La Procura di Milano indaga sulla cessione del Milan avvenuta nell'estate 2022, con il Club passato di mano da Elliott Management Corporation a RedBird Capital Partners per 1,1 miliardi di euro. Sotto la lente di ingrandimento dei PM il finanziamento concesso dal fondo gestito dalla famiglia Singer a quello di Gerry Cardinale.

Ambienti al corrente della situazione sottolineano che Elliott, come è prassi comune nelle operazioni di private equity, ha fornito a RedBird un vendor loan i cui termini concedono a Elliott di nominare fino a due amministratori nel Consiglio di amministrazione di AC Milan. Ad oggi, Elliott ha nominato un solo amministratore. Oltre al vendor loan, Elliott non ha fornito alcun capitale a RedBird e i fondi di Elliott non sono investiti nei fondi di RedBird.

Gerry Cardinale

La società nel Delaware

La Procura di Milano inoltre ha individuato alcune singolarità e incongruenze nell'analisi delle ufficiali catene societarie di controllo del Milan: una - scrive il Corriere.it - sta nel fatto che in cima alla catena di Gerry Cardinale apparisse in realtà non una sua azienda, ma una sigla societaria collocata nel Delaware allo stesso indirizzo di due società che per conto del fondo Elliott avevano la maggioranza della società usata per acquisire il Milan, Project Redblack. “L'indirizzo 1209 North Orange Street, Delaware - spiegano fonti vicine a Elliott e RedBird - è la sede del Corporation Trust Center, un centro che fornisce servizi alle imprese. Questo centro funge da indirizzo registrato di molte migliaia di società”.

Milan, Guardia di Finanza in sede: “Il Club è ancora di Elliott”
Milan indagato, cosa rischia il Club in Italia e in Europa